Domenica 2 novembre 2025, dalle ore 8 alle 20, il quartiere di Voltri si anima per la tradizionale Fiera di San Carlo, organizzata dal Comune di Genova in occasione della festa dedicata al patrono della delegazione celebrato dal 1649. Per l'intera giornata, le vie e le piazze del quartiere si trasformano in un mercato all'aperto con circa novanta bancarelle di artigianato, prodotti tipici, articoli per la casa e specialità gastronomiche provenienti da tutta la Liguria e non solo. Tra piazza Gaggero, piazza Villa Giusti e vico Tiro, i visitatori trovano percorso che unisce tradizione e convivialità.
La Festa di San Carlo è anche un'occasione di raccoglimento spirituale. Nella Chiesa di Sant'Erasmo si svolge la celebrazione in onore di San Carlo Borromeo, patrono di Voltri e figura profondamente legata alla storia del quartiere. La devozione nacque nel 1649, quando, durante un'epidemia di peste, gli abitanti di Voltri lo elessero loro protettore. Nato ad Arona nel 1538 e nominato cardinale a soli ventidue anni, dedicò la vita alla cura dei fedeli, istituendo seminari, ospizi e ospedali e impiegando le proprie risorse per assistere i più bisognosi. Morì a Milano nel 1584, lasciando un’eredità di solidarietà e carità cristiana che a Voltri trova testimonianza nell'ospedale San Carlo, simbolo di fede e coesione.
In occasione della fiera di San Carlo a Voltri, domenica 2 novembre 2025, sono adottate le seguenti temporanee modifiche alla viabilità indicate dalla Polizia Locale:
Le celebrazioni proseguono anche la domenica successiva, 9 novembre 2025, con la Festa di San Carlino, che si tiene presso la chiesa di Sant'Ambrogio. Anch'essa dedicata a San Carlo Borromeo, la ricorrenza è voluta dalla comunità religiosa locale e costituisce un ulteriore momento di preghiera e condivisione.