Piergiorgio Odifreddi, il ''matematico impertinente'', sale sul palcoscenico del Teatro Sociale di Camogli, nella serata di sabato 8 novembre 2025 alle ore 21, con Dalla Terra alle lune. Un viaggio cosmico in compagnia di Plutarco, Keplero e Huygens. Prodotto dal Teatro Pubblico Ligure e progettato da Sergio Maifredi (che cura anche la regia) e lo stesso Odifreddi, lo spettacolo è nato per celebrare il cinquantesimo anniversario dell’allunaggio.
Dalla Terra alle lune è il diario di un viaggio nello spazio, dalla Terra alla Luna, e oltre, verso i pianeti e i satelliti del sistema solare. Piergiorgio Odifreddi è il capitano della nave spaziale che, per l'occasione, ha arruolato come membri dell’equipaggio nientemeno che Plutarco, il grande storico e filosofo greco, Keplero, uno dei padri dell’astronomia moderna, e Huygens, il più grande scienziato vissuto in quel mezzo secolo che separa Galileo e Keplero da Newton. Attraverso la traduzione di tre brevi scritti - Il volto della Luna di Plutarco, Sogno di Keplero e l’Osservatore cosmico di Huygens - il Capitano Odifreddi mette così in evidenza le reciproche influenze, le anticipazioni scientifiche contenute in queste opere ma anche gli errori intriganti, prendendone spunto per spaziare dalla mitologia alla fantascienza, dalla letteratura al cinema e dalle idee primitive della fisica antica alle sofisticate fotografie dell’astronomia moderna.
Grazie alla capacità di Odifreddi di coniugare l'umanesimo e la classicità con la scienza e la modernità, quello che sino a ora era stato un confronto a distanza durato millenni diventa un dialogo vivo e immediato tra tre grandi protagonisti della cultura occidentale. Un viaggio con un equipaggio eccezionale.