La foresta trabocca, il progetto di Antonio Tagliarini sul fallimento

Antonio Tagliarini ©Triennale Milano, Lorenza Daverio Antonio Tagliarini ©Triennale Milano, Lorenza Daverio
Teatro della Tosse Cerca sulla mappa
DA Giovedì06Novembre2025
A Venerdì07Novembre2025
Evento terminato

Antonio Tagliarini, performer, autore e regista, ospite dei principali festival e teatri italiani e internazionali, torna alla danza con La foresta trabocca (dal titolo dell'ultimo romanzo della giovane scrittrice giapponese Maru Ayase). Appuntamento al Teatro della Tosse giovedì 6 e venerdì 7 novembre 2025. In dialogo con l’artista e performer Gaia Ginevra Giorgi, Tagliarini dà vita a un'azione sonoro-performativa che, a partire dalle riflessioni del teorico queer Jack Halberstam, propone una nuova visione del concetto di fallimento, inteso come forma di libertà.  

Un viaggio nell'affollato mondo dei perdenti in cui smarrire la strada, dimenticare ed essere dimenticati, essere indisciplinati e improduttivi si rivelano strategie possibili per stare al mondo. Un flusso somatico, in cui il corpo si riorganizza fino alla soglia della trasformazione e in cui la danza è in intima relazione con il suono live, esposta a possibili interruzioni, interferenze, tradimenti e imprevisti. Una performance aperta e condivisa dall’inizio con il pubblico attraverso una serie di domande, consegnate in entrata che resteranno in circolo per tutta la durata della performance generando, attraverso la danza e gli interventi sonori, risposte fisiche o narrative, creando un ecosistema di innumerevoli interazioni.

Come in una foresta, come in un gioco, i corpi dei performer si muovono per tentativi, si riposizionano, procedono per frammenti, riorganizzano le forme e i pensieri nel gesto semplice ma sovversivo di “attraversare e essere attraversati”. Il progetto sonoro di Gaia Ginevra Giorgi produce paesaggi sonori liminali, fragili, abitabili, fino ad atmosfere piu’ dense muovendosi nel campo della sound-ecology con field-recordings stratificati e riprocessati dal vivo attraverso l’utilizzo di strumenti analogici come campionatori e granular loopers, interferenze radiofoniche e rilevatori di ultrasuoni. 

La foresta trabocca
Un progetto di Antonio Tagliarini
con Antonio Tagliarini e Gaia Ginevra Giorgi
progetto sonoro Gaia Ginevra Giorgi
cura del suono Emanuele Pontecorvo
progetto luce Elena Vastano
direzione tecnica Cosimo Ferrigolo
costumi Matteo Brizio
coproduzione INDEX; Triennale Milano Teatro; Ass. Cult. A.D. residenze artistiche Triennale Milano Teatro; Spazio Matta; spazioK.Kinkaleri - Centro di Residenza Regionale con il supporto di Casa degli Artisti di Milano, centro di residenza e produzione
e con il supporto di MiC - un Ministero della Cultura
foto di scena Lorenza Daverio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter