Domenica 12 ottobre 2025, nel centro storico di Genova e più precisamente in via della Maddalena - all'incrocio con Vico della rosa e Vico dietro al coro della Maddalena - dalle ore 15, Ama Associazione Abitanti Maddalena organizza uno scambio di Talee.
Fare la talea di una pianta può essere un esempio di come le buone pratiche si condividano e si mettano a dimora anche in altri "vasetti". L'idea è partita da Cittadini Sostenibili ed è stata messa in pratica da Casa Gavoglio, la casa nel parco, e come una buona Talea ora viene portata in Maddalena.
Una talea è un frammento (un rametto, una foglia o una radice) di una pianta madre che viene prelevato e messo a radicare in acqua o nel terreno per creare una nuova pianta autosufficiente. È una tecnica di riproduzione vegetativa rapida che assicura la creazione di un nuovo esemplare identico alla pianta originale, poiché sfrutta le naturali proprietà rigenerative delle cellule vegetali. Informazioni e aggiornamenti sulla pagina facebook di Ama.