Martedì 14 ottobre 2025, alle ore 18.15, alla Società di Letture e Conversazioni Scientifiche (Palazzo Ducale), si tiene la conferenza Numeri e musica: Pitagora e Debussy, per il ciclo La matematica incontra altri saperi, con Franca Caliò e Fabrizio Callai. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti e può essere seguito in diretta sul canale youtube della Società di Letture Scientifiche, link e maggiori informazioni disponibili sul sito Socità Letture Scientifiche.
Numeri e musica muovono i primi passi insieme nella Scuola Pitagorica di Crotone, dove si sviluppano progressi scientifici legati al pensiero filosofico e religioso: per Pitagora la Matematica e la Musica, strettamente connesse, regolano l'Universo. L’armonia e la perfezione della proporzione aurea affascinano e ispirano la musica di Debussy, che pur vive e, in un certo senso, interpreta un periodo di "destrutturazione" del linguaggio musicale tradizionale. Che cosa accomuna i due personaggi? Il Maestro di Musica Fabrizio Callai e Franca Caliò, divulgatrice della Matematica, dialogano su questi argomenti, relazionandoli al periodo storico e all’ambiente in cui si muovono i protagonisti con le loro conoscenze e la loro personalità.
Fabrizio Callai, docente titolare presso la Scuola Germanica di Genova e direttore musicale del Coro e dell’Orchestra dell’annesso Musikverein, collabora in qualità di direttore, solista e compositore con prestigiose Associazioni ed Enti in Italia ed all’Estero. È titolare dei Grand’Organi delle Basiliche di S.M. Assunta in Carignano e N.S. delle Vigne nel Capoluogo ligure. Collezionista di antichi strumenti a tastiera ed appassionato alle ricerche d’archivio, ha al suo attivo significative pubblicazioni presso le case editrici “LIM” di Lucca e “De Ferrari” di Genova. Ha registrato in prima mondiale con i complessi artistici del Teatro Carlo Felice e pubblicato per l’etichetta discografica “Dynamic” l’inedita Messa Solenne di S. Mercadante per Soli, Coro e Orchestra della quale ha curato anche l’edizione critica. Dal 2021 è Presidente del Conservatorio di musica “N. Paganini” e dal 2025 è membro del Consiglio di Indirizzo della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova.
Franca Caliò è professore ordinario di Analisi Numerica. È stata docente presso la Facoltà di Ingegneria e Architettura del Politecnico di Milano. La simulazione di un problema fisico e la modellazione di forme costituiscono i suoi particolari interessi di ricerca, i cui risultati sono contenuti in numerosi articoli e libri. Recentemente si è appassionata alla divulgazione scientifica, cogliendo i diversi aspetti del rapporto tra la Matematica e altre Culture in particolare con le Arti. Su questi ultimi argomenti ha scritto un libro "Architetture in superficie" e numerosi articoli. Ha partecipato attivamente ad eventi che contribuissero alla conoscenza dei legami che la Matematica ha con la realtà del quotidiano e dei suoi aspetti talvolta imprevedibili.