Concerto del Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola di Reggio Emilia

Santa Maria Assunta in Carignano Cerca sulla mappa 19.00
Sabato11Ottobre2025
Evento terminato

Sabato 11 ottobre 2025, alle ore 19, nella suggestiva cornice della Basilica di Santa Maria Assunta in Carignano, il XXXII Festival Internazionale Le Vie del Barocco organizzato da Collegium Pro Musica accoglie un concerto di rilievo artistico, dedicato alla polifonia sacra del Rinascimento. Protagonista il Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola di Reggio Emilia, diretto dalla musicologa Silvia Perucchetti, con la partecipazione di Andrew Tan Nyen Wen al violino barocco e di Erio Reverberi al violino e alle ghironde. 

Il programma musicale ruota attorno alla celebre Missa Papae Marcelli di Giovanni Pierluigi da Palestrina (1567), proposta nella rara versione a quattro voci curata da Giovanni Francesco Anerio nel 1619. I movimenti della messa di Palestrina sono distribuiti lungo il programma, intervallati da brani di altri grandi compositori del periodo, che ampliano il contesto stilistico e permettono una immersione nella spiritualità sonora del tardo Rinascimento.

L’Ave Maria di Tomás Luis de Victoria, uno dei massimi esponenti della polifonia spagnola, si affiancherà a brani di autori meno noti ma di grande fascino, come Giovanni Matteo Asola, Marc’Antonio Ingegneri e Gregor Aichinger. Chiudono il concerto il celebre mottetto Sicut cervus di Palestrina e l’Exultate Justi in Domino di Lodovico Viadana, anticipatore del barocco. Il Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola di Reggio Emilia è specializzato nella polifonia sacra rinascimentale e valorizza i repertori inediti del Cinquecento e Seicento, esibendosi in prestigiose sedi italiane ed europee.

L’ingresso al concerto è di 12 euro (intero), 6 euro per gli under 25 e 3 euro per gli under 18. È necessaria la prenotazione tramite messaggio WhatsApp o SMS al numero 335 6314095 oppure sul sito del festival: collegiumpromusica.com.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter