Antonio Musarra presenta L'assedio di Gerusalemme. 1099. I crociati conquistano la Città Santa

Libreria San Paolo Cerca sulla mappa 17.30
Sabato11Ottobre2025
Evento terminato

Sabato 11 ottobre 2025, alle ore 17.30, presso la Libreria San Paolo in piazza Matteotti 31-33 r, Massimiliano Costa - coordinatore Ufficio scuola - Arcidiocesi di Genova - dialoga con lo storico Antonio Musarra, professore di Storia medievale alla Sapienza Università di Roma. L'occasione è l'uscita in libreria del suo ultimo libro L'assedio di Gerusalemme. 1099. I crociati conquistano la Città Santa (Carocci editore). Ingresso libero e gratuito.

Il 7 giugno 1099, dall’alto della collina di Montjoie, i crociati fissano l’orizzonte: la Città Santa è lì, ancora distante eppure già segnata dal destino. Una febbre di attesa e furore percorre l’esercito cristiano, mentre si costruiscono torri d’assedio e si affilano le spade. Poi, il momento decisivo. Le mura cedono, la città è invasa. Per giorni, il sangue scorre senza tregua. Nel Tempio di Salomone, si racconta, si cavalca tra le onde di un massacro. È giustizia divina o il volto più oscuro della fede? Nelle parole dei cronisti,  tra il mito della liberazione e l’eco cupa di una carneficina, si dispiega il racconto di una battaglia che avrebbe segnato per sempre la storia del Mediterraneo.

Antonio Musarra è professore associato di Storia medievale alla Sapienza Università di Roma. Fellow di Harvard, si occupa di storia del Mediterraneo, storia delle crociate, storia marittima e navale e storia dell’immaginario medievale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter