A Palazzo: ricevimento pomeridiano a casa Brignole Sale De Ferrari, visita guidata

Palazzo Rosso Cerca sulla mappa 16.00
Sabato11Ottobre2025
Evento terminato

Sabato 11 ottobre 2025, alle ore 16, a Palazzo Rosso (via Garibaldi, 18) è in programma la visita guidata A Palazzo: ricevimento pomeridiano a casa Brignole Sale De Ferrari. Un viaggio tra eleganza e storia, con un approfondimento dedicato ai preziosi arredi dell’appartamento della Duchessa Maria Brignole-Sale e Raffaelle De Ferrari, a Palazzo Rosso, seguito da una degustazione di specialità di pasticceria.

In occasione dell’anno di Genova e l’800, i Servizi Educativi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro hanno dato vita al progetto 800 volte benvenuti e benvenute. L’obiettivo è raccontare un secolo di profonde rivoluzioni sociali, culturali e politiche, che hanno inevitabilmente influenzato anche il mondo dell’arte, attraverso linguaggi ed attività inclusivi che possano attrarre e coinvolgere un pubblico più variegato possibile.

Durante la visita si possono rivivere le atmosfere dei salotti ottocenteschi, in cui si chiacchiera, si scambiano confidenze e si assaggia qualche prelibatezza. Fulcro della discussione sono le vicende familiari dei Duchi di Galliera. Nel corso di questo “ricevimento” a Palazzo Rosso, si racconterà delle vicende che hanno portato all’unione tra la rappresentante di una nobile e rinomata famiglia, Maria Brignole-Sale, e l’ereditiere di un vastissimo impero imprenditoriale, Raffaele De Ferrari. Si approfondiranno gli equilibri interni alla coppia: le distanze caratteriali, gli ostacoli che dovettero affrontare insieme e la creazione di una nuova famiglia. Maria e Raffele non saranno, infatti, gli unici protagonisti, ma saranno narrate anche le storie dei loro discendenti, in particolare dell’ultimogenito Filippo De Ferrari. La sua figura è, infatti, legata a doppio filo con la donazione di Palazzo Rosso del 1874. La generosità e gli atti filantropici dei Duchi saranno proprio un altro tema che verrà trattato; come dimenticare, ad esempio, la donazione record di Raffaele per il porto di Genova che ha fatto sì che il suo nome venisse per sempre associato alla piazza principale della città?

Infine, cuore dell'incontro sono i legami con Parigi. A partire dal 1834, infatti, la capitale francese divenne la dimora dei Duchi di Galliera. La coppia si trasferì presso l’Hotel de Matignon, attuale residenza del primo ministro di Francia. Circondati dai mobili, dai dipinti e dagli oggetti d’arte che Maria e Raffaele conservavano proprio nella loro dimora parigina, si parlerà del restauro ottocentesco dell’Hotel Matignon per svelare come l’eredità lasciata dai Duchi di Galliera viva tutt’oggi. 

I legami tra Genova e Parigi non vengono solo approfonditi per mezzo delle storie dei Brignole-Sale De Ferrari, ma anche grazie alla pasticceria: a conclusione della serata, verranno offerti pasticcini genovesi e francesi, raccontando similitudini e differenze dell’arte dolciaria dei due paesi, a cura di Pasticceria “Strano”.  Attività gratuita riservata agli adulti, posti limitati (massimo 25 partecipanti). Necessaria la prenotazione entro venerdì 10 ottobre a questo link.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter