Tra sogno e abisso: la vicenda dell'Andrea Doria negli archivi di Fondazione Ansaldo

Aula San Salvatore Cerca sulla mappa 17.00
Martedì14Ottobre2025
Evento terminato

Martedì 14 ottobre 2025, alle ore 17, nell'Aula San Salvatore in piazza Sarzano, A Compagna promuove il terzo appuntamento del ciclo 2025-2026. La relatrice dell'incontro Tra sogno e abisso: la vicenda dell’Andrea Doria negli archivi di Fondazione Ansaldo è Claudia Cerioli. Ingresso libero.

A quasi settant’anni dall’affondamento del transatlantico Andrea Doria, l’intervento ripercorrerà la storia di quella che fu definita “l’elegante signora del mare”, attraverso i documenti e le immagini fotografiche conservate presso la Fondazione Ansaldo. Dalla costruzione nei cantieri navali Ansaldo di Sestri Ponente al varo, dagli splendidi arredi e interni che ne fecero un simbolo di stile e modernità fino all’entrata in servizio per l’Italia di Navigazione, l’Andrea Doria rappresentò l’orgoglio della marineria italiana del dopoguerra. Verranno poi rievocati i drammatici momenti della collisione con la Stockholm, nella notte tra il 25 e il 26 luglio 1956 al largo dell’isola faro di Nantucket, sotto il comando di Pietro Calamai, e l’epico salvataggio di oltre 1600 persone. A completare il racconto, l’inchiesta che seguì, la chiusura della vertenza nel gennaio 1957 e la tavola rotonda del 1988, che confermò l’esemplare comportamento dell’equipaggio e del suo comandante.

La relatrice Claudia Cerioli è la responsabile degli Archivi Storici di Fondazione Ansaldo. È archivista esperta e, tra le altre numerose attività, è ideatrice e curatrice di “Archimondi”, la piattaforma digitale di Fondazione Ansaldo dedicata alla diffusione e valorizzazione online del patrimonio archivistico dell’istituto.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter