Martedì 14 ottobre 2025, alle ore 17, nell'Aula San Salvatore in piazza Sarzano, A Compagna promuove il terzo appuntamento del ciclo 2025-2026. La relatrice dell'incontro Tra sogno e abisso: la vicenda dell’Andrea Doria negli archivi di Fondazione Ansaldo è Claudia Cerioli. Ingresso libero.
A quasi settant’anni dall’affondamento del transatlantico Andrea Doria, l’intervento ripercorrerà la storia di quella che fu definita “l’elegante signora del mare”, attraverso i documenti e le immagini fotografiche conservate presso la Fondazione Ansaldo. Dalla costruzione nei cantieri navali Ansaldo di Sestri Ponente al varo, dagli splendidi arredi e interni che ne fecero un simbolo di stile e modernità fino all’entrata in servizio per l’Italia di Navigazione, l’Andrea Doria rappresentò l’orgoglio della marineria italiana del dopoguerra. Verranno poi rievocati i drammatici momenti della collisione con la Stockholm, nella notte tra il 25 e il 26 luglio 1956 al largo dell’isola faro di Nantucket, sotto il comando di Pietro Calamai, e l’epico salvataggio di oltre 1600 persone. A completare il racconto, l’inchiesta che seguì, la chiusura della vertenza nel gennaio 1957 e la tavola rotonda del 1988, che confermò l’esemplare comportamento dell’equipaggio e del suo comandante.
La relatrice Claudia Cerioli è la responsabile degli Archivi Storici di Fondazione Ansaldo. È archivista esperta e, tra le altre numerose attività, è ideatrice e curatrice di “Archimondi”, la piattaforma digitale di Fondazione Ansaldo dedicata alla diffusione e valorizzazione online del patrimonio archivistico dell’istituto.