Visita guidata alla Chiesa di San Bartolomeo della Certosa

©Facebook.com/GenovaCulturaAps ©Facebook.com/GenovaCulturaAps
Chiesa di San Bartolomeo della Certosa Cerca sulla mappa 15.00
Domenica12Ottobre2025
Evento terminato

Domenica 12 ottobre 2025, con inizio alle ore 15, Genova Cultura Aps propone una visita guidata alla Chiesa di San Bartolomeo della Certosa, vera e propria perla della Val Polcevera. Il tour è condotto da guida abilitata, ed è previsto un contributo per la partecipazione. È necessaria la prenotazione via e-mail genovacultura@genovacultura.org, 010 3014333 o 392 1152682.

La chiesa di San Bartolomeo della Certosa, venne fondata nel 1297 sul terreno donato da Luchino Dinegro. Il monastero è stato abitato dai cistercensi fedeli alla regola di San Bruno sino alla soppressione napoleonica del 1797. Oltre al monastero il complesso comprendeva una chiesetta preesistente che oggi si identifica con la Cappella ''delle donne'' o di San Bartolomeo e il chiostro a due loggiati, retrostante l'attuale chiesa, dove vi erano le celle dei monaci. Le principali fasi costruttive riguardano una parte gotica, nel chiostro piccolo e in parte della navata della chiesa, una fase cinquecentesca cui risalgono la cupola, il chiostro grande e altri completamenti, e un'ultima fase ottocentesca che ha visto grandi interventi manutentivi e la realizzazione del coro su progetti dell’architetto Dufour.

All’interno si possono osservare gli affreschi di Giovanni Carlone, cui è attribuita anche la tela che raffigura San Bartolomeo, due tele con San Bruno e Re Ruggeri, del pittore ligure Raffaele Badaracco e numerosi marmi scolpiti tra cui le urne sepolcrali della famiglia Di Negro.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter