Il pianista Lorenzo Renosi in concerto a Palazzo Spinola

©A. Cardone ©A. Cardone
Palazzo Spinola Cerca sulla mappa 17.00
Mercoledì08Ottobre2025
Evento terminato

Mercoledì 8 ottobre 2025, alle ore 17, a Palazzo Spinola va in scena il secondo appuntamento della rassegna Concerti d'Autunno, nata nel 2016 dalla collaborazione tra l’Associazione Amici del Carlo Felice e del Conservatorio Niccolò Paganini e la GOG - Giovine Orchestra Genovese.

Protagonista il giovane pianista Lorenzo Renosi, formatosi presso il Conservatorio ''Niccolò Paganini'' di Genova sotto la guida di Maurizio Barboro e Marco Vincenzi. Renosi si è avvicinato alla musica grazie alla famiglia materna: il nonno Erio, chansonnier, e la madre Anna, pianista. La sua prima esperienza musicale è avvenuta nel coro di voci bianche dedicato alla memoria del nonno sotto la guida di Roberta Garrione, che lo ha seguito anche nel percorso preaccademico di pianoforte.

Ha proseguito gli studi partecipando a corsi estivi con Maurizio Barboro e intraprendendo successivamente un percorso accademico di eccellenza. Dopo la maturità classica con lode, si è laureato in Logopedia presso l’Università di Genova, sempre con lode. Nel marzo 2024 ha concluso con il massimo dei voti il triennio accademico con Marco Vincenzi e oggi si perfeziona presso l’Accademia di Studi Musicali “Felice De Giardini” di Ovada, oltre a frequentare il biennio di direzione di coro al Conservatorio Bonporti di Trento con i maestri Marco Ozbič e Petra Grassi.

L'accesso al concerto è al costo di 1 euro per i possessori della Card Musei Nazionali di Genova. Coloro che non sono in possesso della Card possono accedere al concerto al costo di 7 euro, comprensivi di ingresso al Museo e allo spettacolo.

Programma

Johann Sebastian Bach - Partita n. 2 in do minore BWV 826
Johannes Brahms - Rapsodie op. 79
n. 1 in si minore, Agitato
n. 2 in sol minore, Molto passionato, ma non troppo allegro
Luciano Berio - Da Six encores
Brin, Doux et immobile
Leaf
Wasserklavier, Teneramente e lontano
Claude Debussy
Ballade L. 78 (70) in fa maggiore - Andantino con moto tempo rubato
Children’s Corner L. 119.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter