Lunedì 13 ottobre 2025, al Teatro Carlo Felice alle ore 20.30, prende il via la Stagione concertistica GOG - Giovine Orchestra Genovese 2025/2026 con un evento di alto profilo: l'inaugurazione è affidata al Norwegian Chamber Orchestra in Sextet. Sei solisti d'élite dell'Orchestra da Camera Norvegese si riuniscono per un programma che mette in scena l'eccellenza della musica da camera romantica e tardo-romantica.
Il Sestetto presenta un affascinante dialogo tra due capolavori: Johannes Brahms: Sestetto in si bemolle maggiore op. 18; Arnold Schönberg: Verklärte Nacht op. 4. Il concerto è reso particolarmente significativo dalla formazione scelta: 2 Violini, 2 Viole e 2 Violoncelli. L'esecuzione di Verklärte Nacht di Schönberg in questo organico (quello originale per cui fu composto) offre un'esperienza d'ascolto di rara intensità e autenticità, restituendo tutta la drammaticità cameristica e l'esplosione di sentimenti che il compositore intendeva. L'accostamento al luminoso e giovanile Sestetto di Brahms crea un percorso emotivo che spazia dalla serenità romantica all'ansia redentrice che anticipa il Novecento.
Norwegian Chamber Orchestra
Fondata nel 1977, la Norwegian Chamber Orchestra si è affermata come una delle principali orchestre da camera internazionali. Rinomata per il suo suono raffinato e, soprattutto, per il suo approccio innovativo alla presentazione dei concerti, l'orchestra è un collettivo formato dai migliori strumentisti norvegesi che sviluppano uno stile esecutivo distintivo e dinamico.
Questo spirito di innovazione e l'impegno per il rinnovamento del formato del concerto classico garantiscono che l'interpretazione del sestetto al Carlo Felice sarà non solo tecnicamente impeccabile, ma anche fresca e attuale. L'NCO ha infatti collaborato con direttori e concertatori del calibro di Iona Brown, Leif Ove Andsnes, Martin Fröst, Steven Isserlis, Anthony Marwood, François Leleux, Pekka Kuusisto e Lorenza Borrani. L'attuale direttore artistico è Pekka Kuusisto, succeduto al fondatore Terje Tønnesen nell'agosto 2021, a riprova di una costante ricerca di nuove prospettive artistiche.
Norwegian Chamber Orchestra in Sextet
Sara Övinge, Catharina Chen violini
Hanne Moe Skjelbred, Marthe Husum viole
Ole Eirik Ree, Audun Sandvik violoncelli