Ballroom, performance intergenerazionale di Chiara Frigo

Teatro del Ponente Cerca sulla mappa 20.30
Sabato11Ottobre2025
Evento terminato

Sabato 11 ottobre 2025, il Teatro del Ponente riapre le sue sale dopo importanti lavori di adeguamento, realizzati grazie alla collaborazione con il Comune di Genova e il Municipio VII Genova Ponente, con una serata specialedue spettacoli e un brindisi con il pubblico ad inaugurare il nuovo anno teatrale. 

Alle ore 20.30 la serata si conclude con un appuntamento di Resistere e Creare, la rassegna di danza internazionale della Tosse che prosegue la sua programmazione con Ballroom, una performance partecipativa ideata da Chiara Frigo, che coinvolge il pubblico in un’esperienza collettiva di danza e comunità

Nato nel 2013 a Bassano del Grappa, è una performance nomade, rivolta a persone idealmente comprese tra i 15 e gli 80 anni, che coinvolge la comunità del luogo in cui si svolge con nuovi partecipanti attraverso un laboratorio; ha coinvolto ad oggi più di 300 performer, in musei, parchi, biblioteche, piazze, spazi diversi da quello tradizionale del palco teatrale. La performance è pensata infatti per spazi pubblici.

All'interno di un’atmosfera delicata e carica di intimità, gli/le spettatori/trici compiono un viaggio nella loro memoria grazie all'empatia che si crea con gli/le interpreti, in un luogo già visto tante volte che all'improvviso si carica di magia e si trasforma in sala da ballo, con elementi pop e richiami al mondo dello speed dating. Un’esperienza di comunità, in cui persone di diverse generazioni si riuniscono attraverso la danza trasmettendosi tradizioni, sensazioni, emozioni, saperi.

Ma anche un'occasione di incontro e di conoscenza, una bolla sospesa nel tempo, una esperienza intima che vuol favorire l’incontro tra sconosciuti, in cui il pubblico potrà scegliere se rimanere a guardare o partecipare attivamente. Una occasione per attivare una comunità come risorsa collettiva, per celebrare l'arte come forma di attivismo e per dare voce all'innato bisogno umano di riunirsi.

Performance intergenerazionale
a cura di Chiara Frigo
drammaturgia Riccardo de Torrebruna
produzione Act your Age, Zebra Cultural Zoo
con il supporto di CSC Bassano del Grappa,
Nederlandse Dansdagen/Maastricht (Paesi Bassi),
Dance House Lemesos (Cipro).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter