Sabato 11 ottobre 2025, il Teatro del Ponente riapre le sue sale dopo importanti lavori di adeguamento, realizzati grazie alla collaborazione con il Comune di Genova e il Municipio VII Genova Ponente, con una serata speciale: due spettacoli e un brindisi con il pubblico ad inaugurare il nuovo anno teatrale.
Alle ore 20.30 la serata si conclude con un appuntamento di Resistere e Creare, la rassegna di danza internazionale della Tosse che prosegue la sua programmazione con Ballroom, una performance partecipativa ideata da Chiara Frigo, che coinvolge il pubblico in un’esperienza collettiva di danza e comunità.
Nato nel 2013 a Bassano del Grappa, è una performance nomade, rivolta a persone idealmente comprese tra i 15 e gli 80 anni, che coinvolge la comunità del luogo in cui si svolge con nuovi partecipanti attraverso un laboratorio; ha coinvolto ad oggi più di 300 performer, in musei, parchi, biblioteche, piazze, spazi diversi da quello tradizionale del palco teatrale. La performance è pensata infatti per spazi pubblici.
All'interno di un’atmosfera delicata e carica di intimità, gli/le spettatori/trici compiono un viaggio nella loro memoria grazie all'empatia che si crea con gli/le interpreti, in un luogo già visto tante volte che all'improvviso si carica di magia e si trasforma in sala da ballo, con elementi pop e richiami al mondo dello speed dating. Un’esperienza di comunità, in cui persone di diverse generazioni si riuniscono attraverso la danza trasmettendosi tradizioni, sensazioni, emozioni, saperi.
Ma anche un'occasione di incontro e di conoscenza, una bolla sospesa nel tempo, una esperienza intima che vuol favorire l’incontro tra sconosciuti, in cui il pubblico potrà scegliere se rimanere a guardare o partecipare attivamente. Una occasione per attivare una comunità come risorsa collettiva, per celebrare l'arte come forma di attivismo e per dare voce all'innato bisogno umano di riunirsi.
Performance intergenerazionale
a cura di Chiara Frigo
drammaturgia Riccardo de Torrebruna
produzione Act your Age, Zebra Cultural Zoo
con il supporto di CSC Bassano del Grappa,
Nederlandse Dansdagen/Maastricht (Paesi Bassi),
Dance House Lemesos (Cipro).