Flight 2025, festival del cinema

DA Sabato04Ottobre2025
A Sabato11Ottobre2025
Evento terminato

Al decollo la sesta edizione di Flight, ormai affermatosi come uno dei Festival di cinema più originali e innovativi nel panorama italiano, che inizierà venerdì 5 ottobre a Genova, con l’apertura della retrospettiva dedicata al grande regista polacco Krzysztof Zanussi, presente come ospite d’onore di Flight a Genova.

Tre le novità di quest’anno: l’ingresso gratuito a tutte le sale genovesi, l'ampliamento della durata del programma, da 5 a 7 giorni, e il forte potenziamento della sezione Volo in Liguria, che da quest’anno avrà una parte competitiva, con una giuria dedicata e un premio, oltre alle consuete scoperte e retrospettive su autori liguri o che hanno operato in Liguria.

Quest’anno da segnalare la retrospettiva dedicata a Giovanna Puggioni, artista e filmmaker sperimentale genovese scomparsa dieci anni fa e attiva tra Genova e Parigi. Il cuore di Flight sarà il concorso, che ha visto quest’anno l’iscrizione di 411 film provenienti da 51 Paesi, con un forte aumento (+ 24%) rispetto al 2024. Ne sono stati selezionati 85, di cui 40 per le 4 sezioni competitive e 15 per la nuova sezione Volo in Liguria.

Anche quest’anno Flight volerà a Savona, dove saranno presentati film del concorso e delle retrospettive in collaborazione con il NuovoFilmstudio, storico cineclub savonese. Per il quinto anno verrà inoltre assegnato il Premio Artigiano Ligure del Cinema, in collaborazione con CNA - Cinema e Audiovisivo, e con Land.

Quest’anno il vincitore del Premio è Alberto Parodi, nato a Genova, fonico e sound designer con oltre 40 anni di esperienza. A Genova, dal 5 all’11 ottobre, si potranno vedere opere che non arrivano quasi mai in sala o sulle piattaforme tv.

In media, il 75% dei film Flight sono inediti in Italia e alcune volte sono anteprime mondiali. «Flight – ha detto Aleksandr Balagura, fondatore e direttore artistico di Flight, regista di Kiev, genovese d’adozione – è ormai un festival consolidato a livello internazionale. E per chi vuole creare e promuovere un cinema innovativo, non omologato e di ricerca è un evento».

A confermarlo è la presenza attesa quest’anno a Genova di oltre 30 registi che presenteranno le loro opere e incontreranno il pubblico di Flight. Ad assegnare il Grand Prix Pigeon Flying (2500 Euro e una scultura realizzata dal noto artista Paolo Lorenzo Parisi) sarà una giuria internazionale composta da Ross Lipman, Claire Angelini, Sara Fgaier, Fabrizio Ferraro e Roberto Rossini.

Oltre al concorso e ai due eventi di apertura, il ricco programma di Flight 2025 comprende la presentazione del film Sulla Terra Leggeri, alla presenza della regista Sara Fgaier (in concorso a Locarno 2024), una presentazione del lavoro di Nicolas Rey, filmmaker francese protagonista del progetto L’Abominable, la presentazione del film Smog, primo film italiano girato a Los Angeles nel 1962, restaurato dalla University of California L.A.(UCLA) in collaborazione con la Cineteca di Bologna, presentato dal giornalista Luca Celada e due straordinari film presentati dal regista e restauratore cinematografico di Los Angeles Ross Lipman: The Book of Paradise has no Author e The Innerview.

Le proiezioni di Flight avranno luogo dal 5 all’11 ottobre in varie sale e luoghi di Genova: il Cineclub Nickelodeon, la Sala Fondazione Carige, il teatro TIQU e l’Alliance Française. A Savona le proiezioni avranno luogo al NuovoFilmstudio (c/o Officine Solimano – piazza Rebagliati)

Sul sito www.mostradelcinemagenova.org e sulle pagine Facebook e Instagram di Flight presto sarà possibile consultare il catalogo e il programma completo e aggiornato dell’evento.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter