Emozioni sottili. Tratti delicati di una vita avventurosa. La mostra di Anne Donnelly a La Madeleine

La Madeleine Arte Cerca sulla mappa 18
DA Venerdì03Ottobre2025
A Venerdì31Ottobre2025
Evento terminato

Alla Galleria d’Arte La Madeleine di Genova arriva la mostra personale di Anne Donnelly, dal titolo Emozioni sottili – Tratti delicati di una vita avventurosa, visitabile da venerdì 3 ottobre alle ore 18 e fino ala fine del mese (ingresso libero). In occasione dell'inaugurazione è presente la pittrice, artista di origine irlandese ma italiana d’adozione.

Anne Donnelly comunica attraverso l’anima: nei suoi dipinti rappresenta paesaggi e volti, ma anche figure legate al mondo del circo e animali, scegliendo volutamente soggetti semplici che per lei assumono valore simbolico. I volti che dipinge sono segnati dall’innocenza, figure fuori dal tempo, non perfette ma eteree.

Le sue rappresentazioni rimandano ad una dimensione spirituale e la sua tavolozza luminosa e le stratificazioni della tecnica ad olio conferiscono una matericità pittorica che rende ogni opera unica e viva. La sua produzione, iniziata oltre
sessant’anni fa, continua ancora oggi con la stessa forza espressiva, frutto di un’esistenza
vissuta compiutamente e in profonda connessione con la natura.

Nel corso della sua lunga carriera, Anne Donnelly ha esposto in numerose gallerie e musei, ricevendo l’attenzione di importanti critici tra i quali Vittorio Sgarbi e Guido Giuffrè.

Questa mostra è un’occasione per immergersi nel mondo visionario e lirico di un’artista che ha fatto della semplicità un linguaggio universale.

La galleria, situata in via della Maddalena 105r, in occasione dell’inaugurazione della mostra effettuerà due aperture straordinarie nelle serate di venerdì 3 e sabato 4 ottobre 2025. 

La mostra è visitabile dal martedì al sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter