Ensemble Exsurge Domine in concerto: Il canto liturgico dei codici

Abbazia di San Girolamo di Quarto Cerca sulla mappa 15.00
Domenica15Giugno2025

Ultimo appuntamento primaverile speciale per la nona stagione de La Voce e il Tempo. Nella giornata di domenica 15 giugno 2025, alle ore 15, si svolge all’Abbazia di San Gerolamo di Quarto (Via Redipuglia, 24) Il canto liturgico dei codici, un'anteprima della seconda edizione di Marginalia in arrivo il prossimo autunno a Genova. La rassegna esplora una Genova poco nota e decentrata per scoprire pagine nascoste, 'marginali' appunto, della storia cittadina e del repertorio musicale antico. Il canto liturgico dei codici vede protagonista a Quarto un gruppo di artisti che lo scorso autunno aveva entusiasmato il pubblico, l'Ensemble Exsurge Domine diretto da Enrico Correggia.

Exsurge Domine esegue una selezione di testi a intonazione gregoriana tratti dagli undici libri corali, 'ritrovati' a seguito del recente riordino dell’archivio storico della Parrocchia di San Giovanni Battista di Quarto. 'Già aspettanti ai monaci Olivetani di San Girolamo di Quarto' e realizzati a metà Settecento, i volumi vennero trasferiti a San Giovanni Battista nel 1859, dopo la chiusura dell’abbazia in epoca sabauda. Trovarono una successiva collocazione, nel 1935, agli Spedali Civili di Genova. Non vennero perduti ma furono anzi custoditi nei fondi ospedalieri, attualmente presso l’Archivio storico dell’Ospedale Policlinico San Martino. Il 'ritrovamento' degli undici libri corali ha quindi grande valore per la memoria storica della comunità di Quarto.

L'evento prevede l'allestimento in mostra degli antichi codici e l’esecuzione aperta al pubblico, ed è stato realizzato grazie a una sinergia di collaborazioni, tra cui spiccano quella con la Parrocchia di San Gerolamo di Quarto, oltre all’Arcidiocesi di Genova, all'Ufficio cultura dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova, alla Società Ligure di Storia Patria, alla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria.

Nato nel 2010 a Cagliari, Exsurge Domine è stato un vero e proprio laboratorio di musica e cultura medievale sul canto detto Gregoriano e le sue amplificazioni polivocali, il cosiddetto organum, ma anche di filosofia, arte ed estetica, con particolare attenzione alle relazioni fra Oriente e Occidente. Diretto da Enrico Correggia, svolge attività concertistica e presta servizi in liturgia.

Prevendite su vivaticket.it. Informazioni e prenotazioni al 351 3933733, lavoceiltempo@gmail.com o sito La Voce e il Tempo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter