Premio Andersen 2025, la cerimonia premiazione a Palazzo Ducale

Palazzo Ducale Cerca sulla mappa 15.00
Sabato24Maggio2025
Evento terminato

I vincitori della 44esima edizione del Premio Andersen-Il mondo dell’infanzia - resi noti lo scorso 8 maggio - sono protagonisti della cerimonia di premiazione sabato 24 maggio 2025 (ore 15) nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale a Genova, dove viene annunciato anche il SuperPremio Andersen ''Gualtiero Schiaffino'' per il miglior libro dell’anno, votato da una giuria allargata di esperti tra i titoli che vincono nelle singole categorie. 

Nella Sala del Minor Consiglio - spazio che è trasformato dall'allestimento a cura della graphic designer Alessandra Carli e dalla presenza della libreria del premio a cura dell’Econegozio La Formica - sono presenti molti editor, direttori editoriali, traduttori e autori, per ritirare le statuette tridimensionali in plexiglass del Premio Andersen 2025, realizzate da Vectorealism. Tra gli ospiti più attesi il Miglior Scrittore dell’anno Davide Calì, autore dalla scrittura ora intensa ora divertita, che sa dialogare con le immagini e con diverse fasce d’età, rivolgendosi ai suoi lettori senza moralismi; la Miglior Illustratrice dell’anno Mara Cerri, artista dal segno poetico, capace di leggere in profondità infanzia e adolescenza;  e Paolo Cesari, che riceve il premio come Protagonista della Cultura per l’Infanzia, per il suo contributo determinato e determinante alla riflessione attorno al libro illustrato, accompagnato da una forte passione civile.

Tante le presenze internazionali in sala: ritira il Premio Andersen per la categoria Miglior libro 0/3 anni, assegnato a Il piccolo fienile rosso (Minibombo), l’illustratrice e autrice statunitense Kim Crumrine; per il Miglior libro 9/12 anni a Martin lo scheletro (Sinnos), c'è la scrittrice estone Triinu Laan, mentre lo scrittore belga Stefan Boonen è a Genova per il premio al Miglior libro oltre i 12 anni con il suo romanzo Luvi. Storia di una ladra e di un uccellino (Mondadori). Infine da Siviglia arriva Guridi per ritirare il premio al Miglior libro senza parole, quest’anno assegnato all’albo illustrato Ö (Kite). Tra gli autori italiani, sono presenti Sergio Olivotti e l’illustratrice Giulia Pastorino per l’albo Se fossi Ugo (Corraini), Miglior libro 3/6 anni; Federico Attardo per I sette fratelli Cervi (BeccoGiallo), Miglior libro a fumetti; e nel campo della divulgazione, gli autori Roberta Barzaghi ed Emanuele Breveglieri per Osserva smonta ricicla, con le fotografie di Giulia Bernardelli (Topipittori).

La traduttrice Chiara Belliti ritira il premio per il Miglior libro 6/9 anni assegnato a Niente draghi per Celeste! di Nikolaus Heidelbach e Ole Könnecke (Beisler). Per la categoria Miglior libro oltre i 15 anni, quest’anno assegnato a Le degenerate di J. Albert Mann (Uovonero), ci sarà il traduttore Giuseppe Iacobaci; e per Grazie di Icinori (Orecchio Acerbo), Miglior albo illustrato, il Protagonista della Cultura per l’Infanzia Paolo Cesari, qui nei panni di traduttore. 

Numerosi saranno anche gli esponenti del mondo editoriale, presenti in sala accanto agli autori o in loro rappresentanza, dall’editor Maddalena Lucarelli, che ritira il premio per il Miglior libro fatto ad arte, assegnato a Notte magica di Sarah Cheveau (Fatatrac), a Valeria Buzi della casa editrice Il Barbagianni, per il Miglior libro mai premiato: I Tillerman di Cynthia Voigt. Quest’anno il riconoscimento per il Miglior Progetto Editoriale va a Locomoctavia Audiolibri, con gli editori Tanja e Daniele Fior presenti a Genova per il ritiro della statuetta.

Infine, il Premio Speciale della Giuria, viene assegnato a Brevi lezioni di meraviglia di Rachel Carson, illustrato da Elisa Talentino (Aboca): in sala a ritirarlo ci sono Serena Bellinello (editor) e Daniele Pasquini (responsabile della comunicazione) della casa editrice.

La giuria è composta dalla direzione della rivista Andersen (Barbara Schiaffino, Walter Fochesato, Anselmo Roveda), lo staff redazionale di ANDERSEN coordinato da Martina Russo, la responsabile web e social della rivista ANDERSEN Mara Pace (giornalista e formatrice), Caterina Ramonda (formatrice sulla letteratura per ragazzi e sul plurilinguismo), Vera Salton (Libreria Il Treno di Bogotà di Vittorio Veneto), Pino Boero (già professore all’Università di Genova) e Carla Ida Salviati (studiosa di storia dell’editoria e letteratura per l’infanzia). 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter