Dopo il successo dell'edizione 2024, che ha visto la partecipazione entusiasta di oltre 300 persone, torna a Sestri Levante la Festa dei Popoli, giunta quest'anno alla sua seconda edizione. Due giornate - sabato 24 e domenica 25 maggio 2025 - per riscoprirsi comunità attraverso lo sport, la cultura e il cibo, valorizzando le tante culture che abitano il territorio.
La Festa nasce da un percorso condiviso di dialogo e progettazione tra enti, comunità religiose, associazioni e cittadini, che da mesi lavorano fianco a fianco con l'obiettivo comune di costruire momenti di incontro, relazione e condivisione. È bello vedere come realtà anche molto diverse tra loro abbiano scelto di camminare insieme, mettendo in comune competenze, desideri e visioni per creare un evento aperto, accogliente e partecipato.
''La Festa dei Popoli nasce dal valore del lavoro di rete tra enti anche differenti tra loro. Dal dialogo, dal mettere al centro le persone in quanto cittadini. Lo scorso anno è stato bello constatare che aver dato vita a questo momento ha portato molte famiglie straniere a partecipare anche al Pranzo dei Vicini che si tiene a Casette Rosse: un appuntamento di quartiere pensato per favorire le relazioni di vicinato. Quelle famiglie si sono sentite parte di Sestri e hanno partecipato'', dice Stefano Aliquò, Sentiero di Arianna, referente ATS Casette Rosse.
Sabato 24 maggio - Sport e incontro al Parco Bruno Monti Leone
Dalle 14 alle 15.15 è possibile iscriversi in presenza ai tornei di calcio, pallavolo, ping pong e calcio balilla, pensati per promuovere lo sport come linguaggio universale e occasione di scambio. Alle ore 16.00 prenderanno il via i tornei, accompagnati da una merenda per tutti.
Le squadre di calcio e pallavolo devono iscriversi entro mercoledì 21 maggio contattando:
- Calcio: Valentina 324 6862692 - Ronald 347 5853152
- Pallavolo: Sabrina 348 7497231 - Francesco 340 0785322.
Domenica 25 maggio - Camminata, spettacoli e cena etnica
Alle ore 15 è previsto il ritrovo presso il Parco Mandela per una camminata collettiva che porta al Parco Bruno Monti Leone (Tino Paggi). Alle ore 17, spazio a spettacoli di canti, balli e letture, con la partecipazione attiva delle comunità coinvolte. La giornata si conclude con la Cena Etnica delle ore 20, durante la quale è possibile assaporare piatti tipici di diverse culture. Il contributo minimo richiesto è di 5 euro a persona, a sostegno dell’iniziativa.
La Festa dei Popoli è molto più di un evento: è il frutto di un percorso che mette al centro la partecipazione, l’inclusione e il desiderio di costruire una comunità capace di accogliere e valorizzare ogni differenza. Un'occasione preziosa per rafforzare i legami, creare nuove relazioni e promuovere una cultura del rispetto reciproco.
L’iniziativa è promossa da: Zona Pastorale di Riva, Trigoso e San Bartolomeo, Comunità Musulmana di Sestri e altre
comunità presenti sul territorio (Moldavia, Ucraina, Perù, Marocco, Ecuador, Bangladesh), Sentiero di Arianna, Agorà, Amici del Parco, Insieme per Sestri Levante, Equipe Migrantes, ATS Casette Rosse, In Cammino per la Famiglia, HakunaMatata, Parrocchia di S. Stefano. Con il sostegno del Comune di Sestri Levante.