Genova: Alpesisa in una notte di novilunio, escursione nell'entroterra genovese

Colle di Creto Cerca sulla mappa 17.00
Domenica25Maggio2025

Al tramonto sono l'Alta Via dei Monti Liguri e il Cammino dell'Alleanza ad accompagnare gli escursionisti verso un punto di osservazione privilegiato che si trova a pochi chilometri da Genova: l'Alpesisa. L'escursione guidata di domenica 25 maggio 2025 inizia dal Colle di Creto: nella prima parte si cammina al fresco nella penombra del bosco, nel tardo pomeriggio si segue il panoramico crinale erboso verso il Monte del Lago e del Monte Alpesisa (984 m), quando i raggi del sole, prossimi al  tramonto, pulsano la loro scia luminosa verso la costa e l’Appennino.

L'itinerario vede la partecipazione di Marco Blandino, Guida Ambientale Escursionistica (GAE), figura professionale che ha il compito principale di accompagnare il gruppo illustrando loro le caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell'area visitata. 

Questa la presentazione del trekking promoter Enrico Bottino. ''Seconda stella a destra, questo è il cammino… e poi dritto fino al mattino! (Edoardo Bennato). Seguiremo le stelle in cielo, ma prima ancora, in posizione dominante sullo spartiacque appenninico principale, assisteremo ad una delle espressioni artistiche migliori di Madre Natura: il saluto del sole dall’Alpesisa! L'escursione guidata inizierà dal Colle di Creto, famoso per l'epopea delle corse motociclistiche in salita, quando a partire dagli anni ’30 gli appassionati riempivano la statale 225 - che a tornanti sale verso il valico - per applaudire i centauri che si sfidavano a colpi di gas durante la gara Doria-Creto.

Parcheggiate le auto presso il Colle di Creto, al confine tra l'Alta Valle Scrivia e la Val Bisagno, si segue la tappa nr 27 dell’Alta Via dei Monti Liguri in direzione della Gola della Sisa. La prima parte dell’itinerario attraversa il versante nord dello spartiacque, ombreggiato e fresco; giunti sopra a Canate di Marsiglia, si sale un panoramico tratto di cresta erboso per guadagnare la cima del Monte del Lago (943 m) e successivamente il Monte Alpesisa (984 m). Qui, sul prato sommitale resteremo coricati in attesa del saluto del sole; sembrerà di osservare Genova e l’Appennino attraverso le porte del Paradiso e come scrisse il filosofo britannico Bernard Williams 'è praticamente impossibile guardare il tramonto e non sognare'.

L'ora serena del crepuscolo segnerà l’inizio della via del ritorno: dopo il tratto di cresta erboso perderemo quota per incontrare nuovamente l’Alta Via dei Monti Liguri, denominata in questo tratto anche Cammino dell’Alleanza; infatti durante la Resistenza il punto trigonometrico dell’Alpesisa mostrava un ampio campo visivo alle brigate partigiane dell’Alta Valle Scrivia. Il bagliore delle lampade frontali accompagnerà i nostri passi nel bosco, fino a chiudere l’anello presso la Gola della Sisa e rientrare alle auto al Colle di Creto. Prima il tramonto sull’Alpesisa, poi il cielo stellato dalla Gola della Sisa: con noi lo spettacolo è doppio!''.

Informazioni e come partecipare

  • Tipologia itinerario: escursione serale e notturna con Guida Ambientale.
  • Quota di partecipazione: 15 euro. Per i bambini di età inferiore agli 8 anni tariffa ridotta.
  • Iscrizione obbligatoria fino al raggiungimento del numero massimo previsto di partecipanti. Bisogna cliccare sul bottone qui sotto, oppure scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata.
  • Appuntamento ore 17 a Colle di Creto, presso Bar Barcabà (Genova). Rientro alle auto ore 23 a Colle di Creto. Impostare sul navigatore via Provinciale di Creto, 7, Montoggio. Cena al sacco.
  • Dislivello: 500 metri salita, 500 metri in discesa.
  • Difficoltà: Media (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: E = Escursionistica).
  • Durata della camminata: 4.30 ore circa, non comprensive delle soste con le spiegazioni delle Guide, cena al sacco.
  • Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo e sportivo. Oltre alla torcia e all’equipaggiamento specifico per le escursioni notturne (ricordarsi spray o creme per proteggere la pelle dalle punture di zanzare). Anche l'attrezzatura classica va rivista in ottica serale: in questo caso si suggerisce un capo caldo da indossare dopo il crepuscolo, quando la temperatura volge al fresco.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter