Primo appuntamento per l’anteprima primaverile della storica stagione musicale genovese La Voce e il Tempo che porta nella primavera 2025 le suggestioni della voce tra sonorità antiche e contemporanee. Sabato 17 maggio 2025, all’Oratorio di San Martino di Pegli alle 16 è protagonista il Ring Around Roses, nuova formazione femminile che ha debuttato nel marzo 2025 con il medesimo programma per Fondazione Pietà de’ Turchini a Napoli. L’ensemble di voci femminili è
composto da Laura Basso, Luisa Cuneo, Luciana Elizondo, Manuela Litro, Anna Rapetti, Vera Marenco (direttrice), e nasce in continuità con la lunga storia artistica del Ring Around Quartet, per affrontare il repertorio medievale e rinascimentale a voci pari.
L’ensemble porta nel capoluogo ligure Rosa Fragrans, un programma di brani tratti dal repertorio sacro e profano tra XIII e XV secolo con testi di argomento amoroso che guardano in particolare al mondo femminile e alla rinascita che si rinnova ad ogni primavera. Il programma si apre con una sezione sacra: l’invocazione liturgica O Summi regis - nella forma circolare del rondeau - e due composizioni provenienti dalla Scuola di Notre dame, Beata Viscera di Perotin e il conductus a tre voci Procurans Odium, la cui musica si trova nei Miracles de Notre Dame di Gautier de Coincy e con altro testo nei Carmina Burana. Di area francese sono i mottetti a due e a quattro voci Huic Main e Plus belle que flor, tratti dal Codice di Montpellier, e i tre rondeau di Adam de la Halle. A seguire una sezione dedicata al repertorio inglese, tra cui spiccano la più antica testimonianza di canone - Sumer is icumen in - e il componimento amoroso Byrd on a Breere, ritrovato sul retro di una Bolla Papale di Innocenzo III.
Il concerto è gratuito e si svolge in collaborazione con Associazione Culturale Pegliflora e Arciconfraternita di San Martino e con la partecipazione di MAP Musica Antica a Palazzo.