Venerdì 23 maggio 2025, alle ore 20.30, presso l'arena estiva del Teatro del Chiostro di Sant'Andrea (Vico Dritto di Ponticello), arriva la Caretta Big Band in concerto. Apertura bar Chiosco del Chiostro dalle 19.
Un nuovo progetto tutto targato Genova nato per avvicinare due mondi troppo spesso distanti: orchestra e musica pop. Una band molto grossa, così si definiscono nel loro canale Instagram. E sono davvero tanti, tutti protagonisti: un organico di 22 giovani musicisti, uniti dall'idea di rompere le barriere stilistiche e di genere, mettendo il gruppo al primo posto per valorizzare al massimo ogni singolo artista. Il loro primo disco, "La mano della tartaruga", è un album di arrangiamenti, supervisionato e mixato da Pivio e Aldo De Scalzi, e masterizzato da El fish Recording Studio. Nella track list della prima parte ora in uscita ci sono cinque canzoni: Sullo stesso piano di Pivio e Aldo De Scalzi, Guai di Eames, Il palombaro di Irene Buselli, Poem for the sunrise di Nugara Trio, Chi sarei di Fjlo. Altre cinque ne conterrà la seconda parte, ancora in preparazione.
«Cantautorato, rap, indie e jazz, dentro c'è un po' di tutto - raccontano - Non vincolarci ad un genere e provare ad essere eterogenei è stato uno dei nostri obiettivi, cercando di scardinare l'idea stereotipata che si ha delle big band. In alcuni casi abbiamo assecondato il mood del brano, in altri ci siamo presi più libertà. Noi tutti proveniamo da ambienti musicali diversi, questa esperienza ci ha permesso di conoscerci meglio, dal punto di vista umano e musicale, di "fare suono insieme", e prepararci a realizzare al più presto un album di brani inediti».
L'organico di Caretta Big Band: Luca Benignetti, Chiara Pellerano, Francesco Travi, Liam Rossi, Stefano Mati, Luca Ottonello, Elisa Dalmasso (Legni); Asmik Avakyan, Giada Bassani, Alessia Vinai, Leonardo Caridi (Archi); Leda Pastorelli, Chiara Rubino, Elena Librici (Voci); Matteo Mannino, Emanuele Mezzone, Matteo Ferracuti, Nino Giustolisi (Ottoni); Luca Ambrosi, Aron Aboukhalil, Lorenzo Villa, Andrea Alinovi, Tommaso Viaggi (Band); Aron Aboukhalil (Arrangiatore e compositore).
Il Teatro del Chiostro di Sant’Andrea rientra nel Progetto di Comunità per il Centro Storico e in particolare del Sestiere del Molo. Inaugurato lo scorso anno grazie al lavoro dell’Associazione Culturale Lilith e della cooperativa Solidarietà e Lavoro, in collaborazione con il Comune di Genova e con il sostegno del Ministero della Cultura e della Compagnia di Sanpaolo, questa nuova arena estiva caratterizzata da un suggestivo colonnato dell’XI secolo si trova a un passo da Porta Soprana e dietro la Casa di Colombo. Per maggiori informazioni clicca qui.