Massimo Castoldi presenta il libro L'Italia s'è desta

©Pixabay
Museo Diocesano Cerca sulla mappa 17.30
Mercoledì28Maggio2025

Mercoledì 28 maggio 2025, ore 17.30, presso il Museo Diocesano di Genova (via Tommaso Reggio 20r)  Massimo Castoldi presenta il suo libro L'Italia s'è desta. L’inno di Mameli: un canto di pace, pubblicato da Donizelli Editore nel 2024. L’autore dialoga per l’occasione con il giornalista Armando Besio. Ingresso libero alla presentazione fino ad esaurimento posti disponibili.

«Il rapporto conflittuale degli italiani col proprio inno nazionale era ed è un sintomo evidente della relazione difficile, spesso imbarazzante, con la propria storia e soprattutto con quella più recente, di un popolo che ancora oggi stenta a riconoscere il filo rosso che lega le nostre battaglie risorgimentali all’antifascismo, alla Resistenza e ai principi fondamentali della nostra Carta costituzionale».

Fin dal suo primo apparire l’inno di Mameli ha conquistato gli italiani, che subito lo hanno riconosciuto e sentito come espressione autentica del loro desiderio di unità e libertà. Vicende storiche e un linguaggio di non immediata comprensione hanno poi contribuito a oscurarne il messaggio di pace e di fratellanza, che lo distingue da altri inni più celebrati, a cominciare dalla Marsigliese. Il libro di Massimo Castoldi ci accompagna alla scoperta del significato autentico del testo, liberandolo dalle incrostazioni del tempo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter