Cooperativa Il Laboratorio compie 40 anni, festa alla Maddalena con open day e attività

Sestiere della Maddalena Cerca sulla mappa
Mercoledì21Maggio2025

Quarant'anni di impegno, di relazioni, di crescita e di attività nel Sestiere della Maddalena In occasione del suo quarantesimo compleanno, mercoledì 21 maggio 2025, la Società Cooperativa Sociale ''Il Laboratorio'' apre le porte dei suoi servizi alla cittadinanza, un modo per incontrarsi, conoscersi e scoprire la storia e il percorso di questa realtà.

Una giornata di festa, un'occasione per rivivere, attraverso laboratori, mostre, racconti e musica, una storia collettiva fatta di persone, servizi e progetti che negli anni hanno contribuito a costruire una comunità educante e inclusiva. Il programma della giornata:

  • Mattino: attività e visite guidate dedicate alle scuole;
  • Pomeriggio: open day dei servizi della cooperativa con laboratori creativi e attività per adulti e bambini nel quartiere;
  • In Piazza della Cernaia: mostra fotografica all’aperto, tra volti e luoghi che hanno segnato il cammino della cooperativa;
  • Al Formicaio (Piazza della Cernaia 3/6): video e testimonianze per ripercorrere i 40 anni di storia;
  • Piazza della Cernaia e Piazza della Posta Vecchia, dalle 18.30: aperitivo e musica dal vivo per brindare insieme.

La storia de ''Il Laboratorio'' inizia nel 1983, quando un gruppo di volontari e obiettori di coscienza - con il sostegno della Parrocchia di San Siro e in collaborazione con i Servizi sociali del Comune di Genova - sperimenta il primo “laboratorio di preavviamento al lavoro” per giovani, oggi Centro di Educazione al Lavoro “Lab 85”. L’anno seguente alcuni dei volontari iniziano un’esperienza di vita comunitaria alla Maddalena e contestualmente sperimentano l’accoglienza di un minore seguito dai servizi, da questa esperienza nascerà la Comunità “La Spiga”. Nello stesso periodo prende anche vita “Il Formicaio”, uno dei primi centri sociali per l’infanzia e l’adolescenza del territorio genovese.

È da queste esperienze che, il 21 maggio 1985, un gruppo composto da 14 persone fonda ufficialmente la Cooperativa “Il Laboratorio”, dando poi seguito all’assunzione dei primi operatori sociali e contestualmente la sottoscrizione dei primi contratti di affidamento con il Comune di Genova. Da allora la Cooperativa è cresciuta, dando vita a una rete articolata di servizi socio-educativi, percorsi di inclusione e di sostegno, progetti culturali e di animazione territoriale rivolti a minori, giovani, famiglie e cittadini mantenendo saldo il legame con il Sestiere della Maddalena. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito Cooperativa Il Laboratorio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter