Cena Condivisa del centro storico 2025, tavolata di oltre 1 km da Prè a piazza San Giorgio

©Laura Monferdini
Centro storico Cerca sulla mappa 19.30
Sabato24Maggio2025

Dopo il grande successo dell'anno scorso torna la Cena condivisa del centro storico. Una lunga, lunghissima tavolata attraverso il cuore del centro storico e i tre Sestieri di Pre, Maddalena e Molo. L’appuntamento è per sabato 24 maggio 2025, tra le ore 19.30 e le 22. Unico requisito di partecipazione: prendere un posto a tavola, portare cibo e bevande, condividere con chi ti sta accanto. Si trovano stoviglie, tavoli, panche per sedersi, tanto entusiasmo e voglia di stare insieme. Sono disponibili posti a capotavola riservati a persone e/o bambin* in carrozzina. L'iniziativa è gratuita. È sufficiente prenotare entro il 23 maggio 2025 il proprio posto, a seconda della zona scelta, sul sito Cena Condivisa.

Circa 1400 metri lineare, 9 zone attrezzate da via Prè, passando per il sestiere della Maddalena con via Fossatello e via San Luca fino a piazza San Giorgio nel sestiere del Molo. Un evento per riunirsi e praticare convivialità, superare confini e muri e attivare curiosità, tra volti nuovi e facce familiari. Ognuno/a è invitato/a a portare il proprio cibo e le bevande, oppure ad acquistarli nei negozi di prossimità del centro storico genovese. L'unica regola da rispettare è di consumare cibo e bevande esclusivamente al proprio tavolo.

La Cena Condivisa - organizzata dai sestieri del Molo, Prè e Maddalena - è un'evoluzione dell'evento organizzato la prima volta in via del Campo. Quest'anno, l’iniziativa promossa dal Progetto di Comunità per il Centro Storico ha trovato ancora maggiore supporto. Sostengono l'evento: AmicoBicchiere, Costa Edutainment, Acquario di Genova, La Città dei Bambini e dei Ragazzi, Aster, Amiu Genova, Comune di Genova, Beyond Pharma, Genoa CFC, Occhialeria sociale, Filippo Rolla - ascensori. Contributo fondamentale di associazioni, abitanti dei caruggi, enti, gruppi scout e volontari. Qui il link per prenotare il proprio posto.

Non mancano le novità. Non solo pulizia e bio, quest'anno si punta anche sul riuso e sul riciclo grazie alla collaborazione con AmicoBicchiere e Amiu: nel corso della serata si può ricevere in regalo i bicchieri riutilizzabili con grafica del centro storico nelle 3 varianti dei 3 sestieri. In cambio (simbolico) si chiude solo 1 minuto per rispondere a crocette a un breve questionario legato promosso da Amiu. Non solo, AmicoBicchiere è presente durante la serata per curare un'''area test" e fare una piccola sperimentazione per valutare gli effetti della sostenibilità con sole stoviglie riutilizzabili. Spazio anche all'animazione.

Quest'anno, alla Cena Condivia, è presente anche un'area dedicata al gioco di ruolo con Wherewolf. Nella zona 7, tra le luci e le ombre di via Prè, si può giocare a all'appassionante gioco a identità nascosta. Non conosci questo gioco? Non preoccuparti, tre master si prenderanno cura di te. Per informazioni e dettagli: Benny 340 8366111. In caso di maltempo, l'evento potrebbe essere rimandato. Di seguito la mappa della Cena Condivisa 2025 con le vie del centro storico coinvolte.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter