Al via la sesta edizione di Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di mare, la rassegna culturale che negli anni si è affermata come il più importante appuntamento italiano dedicato alla cultura del mare, alla sua narrazione e ai suoi protagonisti. Ideata e diretta dal giornalista e scrittore Fabio Pozzo, la rassegna è realizzata in co-organizzazione con il Mu.MA - Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, l'Associazione Promotori Musei del Mare e Genova Cultura e si svolge nella suggestiva cornice del Galata Museo del Mare di Genova.
Anche per il 2025, il calendario propone un ciclo di incontri aperti al pubblico e a ingresso gratuito, tutti in programma alle ore 18.30 presso l’Auditorium del Galata. Un palcoscenico dove si raccontano uomini e donne fuori dall’ordinario, legati in modi profondi e differenti al mare: sportivi, imprenditori, esploratori, ambientalisti, pensatori.
Ad aprire la rassegna, lunedì 5 maggio 2025, è Francesco ''Checco'' Bruni, uno dei più grandi timonieri a livello mondiale, tre partecipazioni olimpiche, protagonista delle ultime edizioni dell'America's Cup al timone di Luna Rossa, che racconterà la sua storia di uomo e di atleta. La rassegna è trasmessa su Telenord, canale 11 del digitale terrestre regionale, ed è visibile anche sui portali galatamuseodelmare.it e telenord.it.