L'Istituto Agrario Bernardo Marsano di Genova annuncia un ciclo di conferenze per celebrare l'installazione del prototipo di impianto a concentrazione solare, realizzato da Giovanni Francia presso la sede storica dell’istituto nel 1964. L'evento dal titolo Pioniere del sole: 60 anni dalla centrale solare a specchi di Giovanni Francia a Sant’Ilario si terrà nelle giornate di giovedì 8 e venerdì 9 maggio a Genova presso la sala conferenze dell’Istituto Marsano a Sant’Ilario (via alla Scuola di Agricoltura, 9).
Il professor Giovanni Francia, precursore visionario nel campo delle tecnologie solari, ideò un modello di città solare capace di ispirare lo sviluppo di comunità energeticamente sostenibili, sia in Italia quanto nel Mondo. A sessant'anni dalla prima installazione del suo innovativo impianto presso il nostro Istituto, vogliamo ricordarne l'eredità intellettuale e tecnologica, alla base di molte soluzioni odierne nel campo delle fonti rinnovabili.
Le conferenze si articoleranno in relazioni e tavole rotonde con esperti del mondo accademico, scientifico e professionale, moderati dal giornalista del quotidiano Il Secolo XIX, Francesco Margiocco, sulle seguenti tematiche:
La realizzazione dell’evento è il frutto del lavoro della comunità scolastica con l'importante contributo dei nostri studenti e studentesse: durante l'evento verranno presentati i migliori elaborati. Sarà anche possibile visitare l’impianto, accompagnati dagli studenti.
Il dibattito e lo scambio di conoscenze saranno preziosi per promuovere la consapevolezza e la formazione su un tema di importanza strategica per il presente e il futuro del nostro pianeta.
L’evento si svolgerà in modalità mista, in presenza e a distanza, secondo il programma allegato, che potrà subire lievi modifiche eventualmente comunicate con un ulteriore aggiornamento.
Sarà possibile seguire l’evento in streaming sul canale cliccando qui.
Per maggiori dettagli sull'organizzazione, il programma e la partecipazione inviare una mail oppure clicca qui.