Mercoledì 9 aprile, presso La Lucertola (vico San Matteo 4r, Genova), Joel Cathcart inaugura la sua mostra The Hours, una serie di 24 dipinti in piccolo formato.
Con una coreografia che alterna gesti esuberanti e segni controllati, The Hours esplora i limiti e le libertà dell’astrazione sposando un processo creativo rapido e istintivo – in contrasto con l’approccio lento e meditativo delle opere precedenti – e una palette vivace, quasi carnevalesca, che rompe gli schemi cromatici abituali dell’artista. Le opere sono pensate anche per dialogare con lo spazio che le ospita: una bottega artigianale di moda viva di stimoli e distrazioni. Le cornici di legno grezzo, fatte a mano, rafforzano l’estetica intima della mostra.
Floodgrass Studio è il nuovo progetto pittorico di Joel Cathcart, con sede nel centro storico di Genova. Il nome riprende l’ultima traccia del suo album Flotsam, ispirato dall'alluvione genovese del 2014. I lavori dello studio indagano paesaggi post-industriali in declino - spesso con l’uso di materiali di recupero - in cui la nostra concezione rigida dello spazio urbano si scontra con l’ostinazione ciclica della natura: forme geometriche si disintegrano lentamente in mezzo all’erbaccia, immerse nelle acque alluvionali, segnate dalla pioggia aspra...
Joel Cathcart è un artista poliedrico: pittore, compositore e cantautore originario Belfast. La sua poetica ibrida mescola influenze tradizionali e sperimentali fondendo linguaggi visivi e sonori in una narrazione personale, densa di strati e contrasti.