©Facebook.com/centrostudisotterraneigenova
Domenica 16 marzo - per soddisfare le tante richieste, è stata aggiunta la data di sabato 15 marzo 2025 - torna la giornata di visite guidate al Ponte Monumentale di Genova. Gli esperti del Centro Studi Sotterranei di Genova accompagnano attraverso un tombino, un cunicolo tecnologico e poi ancora un pozzetto, calando i partecipanti in questo particolare mondo sotterraneo.
Li ci si muove sull'estradosso dell'imponente arcata strutturale del ponte, tra contrafforti di pietra, archi pensili e grandi fornici ellittici che regalano suggestive prospettive architettoniche. Si arriva, infine, nell'imponente salone dove si ergono ancora intatte (sotto la carreggiata stradale di Corso Andrea Podestà), per 20 metri in altezza, le Mura della Sesta Cinta fortificata della città di Genova voluta da Andrea Doria nel 1536.
La visita è da considerarsi di ''medio'' impegno fisico e non è adatta a: persone con problemi alle articolazioni (gambe e braccia); soggetti con girovita superiore a 185 cm (si deve attraversare un breve pozzetto di circa 70 cm di diametro); a quanti soffrono di claustrofobia. Di seguito le modalità di visita: