©Pixabay
Come ogni marzo ai Giardini Luzzati (piazza Giardini Luzzati 1) torna la rassegna Primavere, dedicata alle voci femminili del panorama artistico e culturale. Una iniziativa nata dall’esigenza di dare spazio a chi, da sistema, si trova spesso in una condizione di marginalizzazione, sia di microfono e palco sia economica. Questo è particolarmente evidente in ambito musicale, dove tanto il gender gap quanto le situazioni di oppressione patriarcale, continuano a essere una drammatica costante. Per l’intero mese, artiste, autrici e intellettuali si prenderanno tempi e spazi troppo spesso occupati - talvolta anche inopportunamente - da soli uomini.
Non manca il taglio nettamente femminista e transfemminista, per la sorellanza, in contrasto alla violenza di genere e maschile sulle donne e in generale sulle persone sistematicamente marginalizzate, e contro il patriarcato che pervade tutti gli ambiti della società, compresi quelli pubblici. Una occasione in più - e in linea con la programmazione di tutto l’anno ai Luzzati - per agire pensiero e cultura, in una società ancora fortemente connotata da un sistema patriarcale che produce marginalizzazione, disparità, discriminazione, esclusione e violenza.
Musica Live
Incontri culturali
È possibile avere ulteriori aggiornamenti sul programma e specifiche rispetto a eventuali biglietti, prenotazioni e orari seguendo le pagine social facebook e instagram dei Giardini Luzzati - Spazio Comune e il sito www.spazio-comune.org.