Edoardo Chiossone e il Museo d’Arte Orientale di Genova: conferenza a cura di A Compagna

17.00
Martedì14Gennaio2025

Martedì 14 gennaio 2025 alle ore 17.00 nell’Aula San Salvatore del Dipartimento Architettura e Design, in piazza Sarzano, (all’uscita della metropolitana) A Compagna per il secondo trimestre del ciclo 2024-2025 delle conferenze in Compagna, promuove un incontro pubblico sul tema «La collezione di un intenditore. Edoardo Chiossone e il Museo d’Arte Orientale di Genova» a cura di Aurora Canepari

Di Edoardo Chiossone (Arenzano 1833 - Tokyo 1898), artista, incisore e successivamente collezionista verranno messi in luce diversi aspetti: il suo legame giovanile con la città di Genova, sede della sua scuola madre, l’Accademia Ligustica di Belle Arti, il suo talento artistico riconosciuto a livello internazionale di disegnatore e incisore nonché l’abilità nella progettazione di banconote e carte valori, che gli valse un’importante incarico da parte dell’Impero giapponese determinando il più famoso caso di emigrazione di alta professionalità italiana nel Giappone di periodo Meiji (1868-1912).

Si parlerà quindi del suo interesse per l'arte giapponese e delle opere da lui raccolte in Giappone, che con lungimiranza e generosità lasciò in eredità alla città di Genova, affinché nascesse un museo di arte estremo-orientale. Rilevanza verrà data anche alla sua dimensione privata, tratteggiata dalla corrispondenza mantenuta con i suoi cari in Italia, ove non fece mai più ritorno. Verranno infine illustrate le caratteristiche e unicità della collezione del Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone e illustrate le attività intraprese negli ultimi anni per divulgare l'importanza di questo patrimonio.

La relatrice Aurora Canepari è laureata in Lingue e Culture dell’Asia Orientale all’Università Ca’ Foscari di Venezia, con specializzazione in lingua e cultura giapponese. Dal 2015 collabora con il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone di Genova, dove ricopre il ruolo di direttore scientifico e conservatore responsabile dal 2018. Si occupa di diversi progetti curatoriali e di mostre temporanee.

L'ingresso è libero. QUI per ulteriori informazioni.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter