Sciopero treni 13 dicembre 2024 a Genova e in Liguria. Orari, treni garantiti e info

©Juangatito - Pixabay

ATTENZIONE, dopo la sentenza del Tar del Lazio, lo sciopero nazionale torna di 24 ore. Qui treni garantiti durante lo sciopero del 13 dicembre 2024, orari definitivi e modalità.

Genova, 11/12/2024.

Dalle ore 9 alle 13 di venerdì 13 dicembre 2024, i treni possono subire cancellazioni o variazioni, per uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. Treni a rischio anche a Genova e in Liguria. Stop anche per bus Amt e altri mezzi pubblici. Il ministro Matteo Salvini ha annunciato la riduzione dello sciopero dei trasporti a 4 ore ricorrendo alla precettazione. Inizialmente, lo sciopero dei treni era in programma dalle ore 21 del 12 alle 21 del 13 dicembre 2024, poi ridotto a 4 ore.

Durante lo sciopero del 13 dicembre 2024, sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali. Trenitalia, a questo link, ha annunciato l'elenco dei treni lunga percorrenza garantiti. Nel trasporto regionale sono garantite le fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 6 alle 9 e dalle ore 18 alle 21 dei giorni feriali). Sul sito di Trenitalia è possibile consultare i treni regionali garantiti in caso di sciopero, selezionando la regione Liguria. Partecipa allo sciopero anche Italo (qui i treni garantiti).

L'agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale. I passeggeri, che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero: fino all'ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce; fino alle ore 24 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali. In alternativa, possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.

Informazioni su collegamenti e servizi anche attraverso l'app Trenitalia, la sezione Infomobilità di Trenitalia, il sito ufficiale di Trenord o tramite l'App di Trenord, sito trenitaliatper.it, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter