Ifigeneia di Maaike Neuville al Teatro Modena

©Danny Willems ©Danny Willems
Teatro Gustavo Modena Cerca sulla mappa 20.30
Venerdì29Novembre2024
Evento terminato

In scena al teatro Gustavo Modena - venerdì 29 novembre 2024, alle ore 20.30, qui i biglietti online dello spettacolo - Ifigeneia di Maaike Neuville, regista e attrice belga. A partire dalla tragedia classica, la performance di danza assume un tono ibrido e diventa ‘parlata’ e l’interprete, Adanna Unigwe, si interroga sul proprio destino e degli eterni ritorni dei temi dell’amore, del sacrificio, della rabbia e della guerra.

Maaike Neuville e Tessa Hall si confrontano con la storia di Ifigeneia, una delle figure più tragiche della mitologia greca. Sacrificata dal padre per garantire il successo dell'esercito greco diretto a Troia per recuperare Elena, il suo destino segna l’inizio di una guerra lunga dieci anni. Questo è ciò che narra la tradizione. Ma cosa sarebbe accaduto se Ifigenia avesse potuto riscrivere la propria storia? Se non si fosse immolata per il padre o per la patria? Se le fosse stato permesso di essere una giovane donna con una voce, parole diverse da "Offro volentieri il mio corpo per la mia città e per tutta la Grecia"?

In questa rivisitazione della tragedia classica, Maaike Neuville permette a Ifigenia di ripercorrere la sua vicenda e il concetto di vendetta perpetua della sua famiglia attraverso un monologo intenso e intimo. Ne emergono domande fondamentali: come posso tornare indietro? come posso invertire il corso del destino che mi ha generata?  Come posso riscoprire l'amore che i miei antenati hanno perduto?

Lo spettacolo riflette su come guardare al nostro passato occidentale, a un canone di storie quasi esclusivamente scritte da uomini, in un contesto in cui le donne avevano poca o nessuna voce nel dibattito politico e sociale. Come può una giovane donna affermare il proprio potere senza rinnegare il passato, ma anche senza permettere che questo le impedisca di trovare la propria strada? E come si può portare in scena testi millenari, rendendoli vivi e necessari oggi?Questo adattamento guarda simultaneamente al passato e al futuro, donando sfumature inedite alla rabbia di Ifigenia e suggerendo prospettive per ridefinire non solo il destino del personaggio, ma anche la nostra comprensione collettiva della storia.

Ifigeneia è una performance di danza parlata dove parole e movimento si completano e si sfidano a vicenda, amplificandosi e contraddicendosi. Le coreografie di Tessa Hall, in collaborazione con il l’adattamento e la regia Maaike Neuville, esplorano un legame tra danza e parola che va oltre il dimostrativo e il prevedibile. Ne nasce un linguaggio scenico unico, che indaga il potere trasformativo della rabbia senza tempo di una giovane donna.

Dopo lo spettacolo - alle 21.30 - torna l’appuntamento con il consueto format dedicato agli incontri 30 minuti fuori scena: sul palco Paolo Randazzo, critico teatrale Gli Stati Generali, dialoga con la Compagnia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter