©Couch-und-co - Pixabay
Presso l'Accademia Ligure di Scienze e Lettere - Sala Conferenze, Palazzo Ducale -, martedì 22 ottobre 2024 alle ore 17, Franca Balletti - già Professore dell’Università di Genova - tiene una conferenza dal titolo: Genova: la formazione della città contemporanea tra '800 e '900. La conferenza si svolge in presenza con la disponibilità di settanta posti. In seguito, si può accedere alla registrazione sul canale YouTube dell'Accademia. Tuttavia, è possibile seguire la conferenza anche via zoom. La conferenza era in programma il 17 ottobre scorso, rimandata per allerta meteo arancione.
Nel periodo compreso tra la metà ottocento e l'unificazione nel 1926 con i Comuni suburbani di levante e di ponente, la Città si trasforma da una realtà ancora compresa nei confini delimitati dalle mura del seicento e ancorata - per dimensione, caratteri urbanistici, sociali ed economici - ai modelli dell'antico regime, in una struttura urbana moderna: la Grande Genova. Lo sviluppo del porto e delle attività industriali nel Ponente e nella Val Polcevera, l’espansione urbana per la nuova borghesia nei quartieri centrali, i grandi servizi e le abitazioni popolari in val Bisagno e a ridosso del bacino portuale costituiscono la struttura di un modello di trasformazione che connoterà la Città fino all’epoca contemporanea.
Franca Balletti, Architetto. Ha conseguito l’abilitazione a Professore ordinario di Urbanistica nel 2014. È stata ricercatore e docente di Urbanistica e di Progettazione urbanistica presso la Facoltà di Architettura e la Scuola Politecnica dell’Università degli studi di Genova. Ha fatto parte del Collegio docenti della Scuola di dottorato attivata presso la Facoltà di Architettura di Genova. L’attività di ricerca è stata orientata dall’interesse per gli studi sull'origine e lo sviluppo degli strumenti di governo della città moderna, con la finalità di approfondire la conoscenza delle relazioni che intercorrono tra i processi di trasformazione di una società urbana e la configurazione spaziale e morfologica degli insediamenti. In particolare, oggetto di studio è stata la Città di Genova, nel periodo compreso tra settecento ed epoca contemporanea. Campo di ricerca testimoniato dalle numerose pubblicazioni e dai contributi a seminari e convegni.