Elezioni regionali Liguria, Marco Bucci è il candidato presidente per il centrodestra

©Facebook.com/giovatoti

Genova, 11/09/2024.

Ora è ufficiale. Marco Bucci, sindaco di Genova dal 2017, è il candidato presidente della Liguria per il centrodestra alle prossime elezioni regionali, in programma il 27 e 28 ottobre 2024 (a seguito delle dimissioni di Giovnani Toti). Dopo le voci dei giorni scorsi (erano usciti i nomi di Edoardo Rixi e Ilaria Cavo), e la non smentita dello stesso Bucci durante le ultime interviste, è arrivato il comunicato congiunto di Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Antonio Tajani e Maurizio Lupi. La sfida è con Andrea Orlando, candidato per il centrosinistra. 

"Marco Bucci - recita la nota - è la persona giusta per dare continuità alla crescita della Liguria portata avanti in questi anni grazie all’ottimo lavoro del centrodestra. Bucci ha dimostrato, sul campo, di essere un ottimo amministratore. È stato uno dei protagonisti di quel 'modello Genova' che ha consentito in tempi record di ricucire la ferita del ponte Morandi e costruire il nuovo Ponte San Giorgio, ha realizzato grandi opere infrastrutturali, ha investito sulle specificità del territorio e si è occupato di riqualificare le periferie genovesi. Siamo convinti che i cittadini liguri sapranno apprezzare le sue capacità amministrative e politiche e sostenere il percorso di cambiamento avviato dal centrodestra. Ringraziamo il Sindaco Bucci per aver accettato questa nuova, straordinaria, sfida. Scelta che dimostra ancora una volta il suo amore per la sua terra".

Bucci non sarà costretto a lasciare l'incarico da sindaco fino alle elezioni. Se eletto in Regione sarà incompatibile, mentre se dovesse uscire sconfitto potrà tornare in Comune.

Marco Bucci, manager entrato in politica, è laureato in Chimica e ha lavorato per 3M e Kodak per poi passare al servizio dell'industria farmaceutica. Dall'ottobre 2015 al giugno 2017 è stato amministratore delegato di Liguria Digitale. Poi la richiesta di candidarsi a sindaco e la prima vittoria nel 2017, battendo il candidato del centro-sinistra Gianni Crivello. Nel 2022 ottiene la conferma vincendo già al primo turno con il 55,49% delle preferenze (pari a 112.457 voti), con un distacco di oltre 17 punti percentuali dall'avversario del centro-sinistra Ariel Dello Strologo

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter