Sabato 24 agosto 2024, l'Asd Castiglionese e Gli Sciancati, in collaborazione con il Comune di Castiglione Chiavarese, organizzano l'ottava edizione dello Sciancarnevale - Il festone di Castiglione. Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna la festa in maschera con cibo e musica presso l'ex campo sportivo di Castiglione Chiavarese. La festa ha finalità benefiche, aiutando l'Ail Liguria e i Volontari antincendi boschivi sezione Val Petronio per sostenerli nell'acquisto di materiale e attrezzature per gli interventi.
Si inizia alle ore 19 con l'apertura di stand gastronomici con le migliori specialità: asado e porchetta, pasta fresca artigianale, salsicce e wurstel del salumificio di Castiglione, patatine fritte, pomodori, vino, birre artigianali e non. Sul palco non mancano gli spettacoli: dalle ore 21 si esibisce Enrique Balbontin in un Sciancomedy show. Il comico genovese alfiere della comicità ligure del nuovo millennio grazie ai suoi sketch e ai suoi personaggi esilaranti ha calcato i palchi di molti teatri d'Italia e ha partecipato ai più importanti show televisivi dedicati alla comicità come ''Mai dire gol'', ''Gialappa's show'', ''Colorado'', da solo o insieme al collettivo I Pirati dei Caruggi.
Poi si balla e si canta con la Rino Gaetano Band. Da Roma la band capitanata da Alessandro Gaetano, dopo due anni di assenza ritorna a grande richiesta per un altro concerto sulle note e sulle poesie di Rino Gaetano. Infine, Dj Jad e Wlady degli Articolo 31 per portare un pezzo di storia dell‘hip hop italiano sul palco di Sciancarnevale. I due fanno parte di una stretta cerchia di artisti italiani che ha conquistato il disco di Diamante a cui si sommano 7 dischi di Platino e 7 dischi d'Oro e oltre 250 milioni di streaming. In vetta alle classifiche italiane dal 1993 con "Strade di città" fino al ritorno del 2023 col Festival di Sanremo e l'album "Protomaranza" uscito qualche mese fa.
Sul palco, insieme a Dj Jad, fondatore e producer degli Articolo 31, il fratello Wlady dj e producer di tanti grandi successi targati Articolo 31 e J Ax come "Maria Salvador" e "Disco Paradise". Faranno ballare e cantare con i loro successi intramontabili "Tranky funky" "Ohi Maria" "Domani Smetto" "Disco Paradise" fino all'ultimo singolo "Peyote". A seguire dj-set Sciancato con Natta & Frisby and Friends.
Come da tradizione, i partecipanti sono invitati a recarsi alla festa con costumi e parrucche colorate. Come ogni anno saranno premiati i costumi più votati dalla giuria con in palio il prosciutto cotto dell'Antico Salumificio Castiglionese, una cena per due persone alla Locanda Veleura e tanti gotti. L'ingresso è a pagamento: assistere agli spettacoli e cenare (scelta tra asado, porchetta, trofie più contorno e una bevanda) fino alle 21.30 costa 25 euro, mentre assistere solo agli spettacoli costa 15 euro con la possibilità di acquistare cibo e bevande direttamente dagli stand gastronomici. Per ulteriori informazioni consultare la pagina facebook Gli Sciancati.