Il leggendario chitarrista Pat Metheny si esibisce in concerto al Teatro Carlo Felice di Genova nella serata di martedì 29 ottobre 2024 - alle ore 20.30, unica data - nell'ambito del suo atteso MoonDial/Dream Box Tour. I biglietti del concerto di Pat Metheny a Genova sono disponibili online, da 35 a 65 euro. Metheny è un chitarrista da record: i suoi oltre 50 dischi da leader hanno collezionato 39 nomination e 20 vittorie ai Grammy Award (nel suo palmarès ci sono anche l’inclusione nella Hall of Fame di DownBeat e un incalcolabile numero di premi come ‘migliore della classe’).
Il nuovo tour in solitudine di Metheny fa seguito alla pubblicazione del disco MoonDial (2024), seguito ideale di un’altra incisione solistica, Dream Box (2023). MoonDial è un lavoro per sola chitarra senza sovraincisioni, realizzato utilizzando una chitarra baritona. Caso piuttosto unico per Metheny, l’album è stato concepito, registrato e pubblicato mentre il chitarrista era nel bel mezzo di un altro tour. Palesemente, MoonDial è frutto di un particolare entusiasmo da parte di Metheny, suscitato da un nuovo strumento a corde di nylon fatto su misura da Linda Manzer, sua stretta collaboratrice. Metheny ha sviluppato un sistema di accordatura speciale per fare in modo che le corde di nylon siano in grado di raggiungere il limite “senza rompersi o suonare come un banjo”, come dice lui stesso.
Pat Metheny, vincitore di venti Grammy Awards e autore di una discografia che ha segnato la storia del jazz contemporaneo, porterà sul palco del Teatro Carlo Felice di Genova un repertorio che spazia dai suoi grandi classici alle composizioni più recenti, con un'attenzione particolare alle nuove opere presentate nel MoonDial/Dream Box Tour. È considerato uno dei più influenti chitarristi della sua generazione, con una carriera che abbraccia oltre quattro decenni. Conosciuto per la sua versatilità e per le collaborazioni con numerosi artisti di fama internazionale, Metheny continua a ispirare musicisti e appassionati di tutto il mondo con il suo stile inconfondibile e la sua continua ricerca artistica. Talento precoce, nel 1974 già irrompe sulla scena internazionale, passando alcuni anni formativi con il vibrafonista Gary Burton.
La sua carriera è un percorso delle meraviglie: dai fondamentali successi dei suoi esordi discografici nella seconda metà degli anni Settanta (su ECM), che lo trasformarono immediatamente in una star di prima grandezza, ai celeberrimi partner dei quali si è circondato negli anni a seguire (Michael Brecker, Charlie Haden, Billy Higgins, Ornette Coleman, Sonny Rollins, Herbie Hancock, Dave Holland, Roy Haynes, Joshua Redman, Brad Mehldau, Jim Hall, David Bowie…).