Contenuto in collaborazione con World Tourism Event –Salone Mondiale del Turismo e CBG Genova
Genova, 15/07/2024.
Dal 12 al 14 settembre 2024, Genova ospiterà il quindicesimo World Tourism Event - Salone Mondiale del Turismo nei Siti Patrimonio Mondiale UNESCO, il più importante appuntamento di matching tra domanda e offerta turistica delle città e dei siti patrimonio UNESCO. L’appuntamento si svolgerà nello storico Palazzo della Meridiana, uno dei 42 palazzi del centro storico genovese, iscritti a patrimonio UNESCO nell’ambito del sito “Strade nuove e sistema dei Palazzi dei Rolli”.
Qui il pubblico interessato avrà a disposizione, gratuitamente, una variegata e suggestiva area espositiva, nella quale sarà possibile trovare informazioni per viaggi culturali in diversi luoghi dichiarati Patrimonio dell’Umanità ed esperienze di beni immateriali italiani e stranieri, oltre a un ricco calendario di approfondimenti per conoscere meglio e da vicino il Patrimonio UNESCO italiano e non solo.
L'evento, tuttavia, si caratterizza anche per la specificità del b2b, con un workshop riservato agli operatori turistici, che si svolgerà giovedì 12 settembre per l’intera giornata. Ne parliamo con Marco Citerbo, Amministratore Unico di M & C Marketing Consulting, agenzia organizzatrice del WTE.
''Il workshop b2b è uno dei fiori all’occhiello del World Tourism Event, proprio per la qualità e la varietà degli operatori turistici che intervengono, sia come buyer che in qualità di seller. - spiega Citerbo - I buyer, circa 50, sono selezionati dall’organizzazione in collaborazione con ENIT e gli uffici di rappresentanza dell’Agenzia all’estero''.
Da quali Paesi provengono i buyer che parteciperanno quest’anno?
I Paesi - obiettivo sono stati individuati in collaborazione con la Città di Genova e sono Francia, Spagna, Regno Unito, Germania, Olanda, Belgio, Austria, Svizzera, Stati Uniti, Israele, Australia e Italia. Sono tutti operatori fortemente interessati al mercato italiano e, nello specifico, all’offerta di turismo culturale con particolare focus sui beni UNESCO, per l’inserimento nei propri cataloghi di esperienze nuove e sempre più consapevoli. Parliamo di offerte attente alla cultura e all’arte, alle tradizioni e alla storia, ma anche alla natura e alla sostenibilità. Il workshop WTE è un’ottima occasione per i seller che hanno sede e operano nelle aree inserite nella World Heritage List Unesco per promuovere il territorio, le strutture ricettive, le esperienze, la cultura di tali aree.
Come si svolge il workshop?
Normalmente si tiene nella prima giornata dell'evento, quest'anno sarà giovedì 12 settembre, in due sessioni, al mattino dalle 10 alle 13 e al pomeriggio dalle 14.30 alle 17 circa. I seller avranno la possibilità di prendere contatti e di far conoscere la propria offerta ai buyer presenti. Tutte le strutture e gli operatori iscritti in qualità di seller riceveranno preliminarmente le informazioni sui buyer in modo da poter scegliere con chi prendere contatto. Quello che non potranno fare sarà prenderci appuntamento prima, perchè gli incontri sono liberi e non prenotabili in anticipo, in modo da dare a tutti la possibilità di parlare e di farsi conoscere dagli operatori di proprio interesse.
Quali sono le procedure per iscriversi al workshop come seller?
È sufficiente visitare il sito www.wtevent.it e inserire i propri dati nell’apposito spazio “Registrazione Seller”. La procedura è completata con il pagamento della quota di partecipazione indicata. Dopo di che, ogni seller riceverà la conferma e le informazioni necessarie per partecipare al meglio al workshop.
Gli operatori liguri possono anche chiedere informazioni all’assessorato al Turismo della Città di Genova o all’agenzia In Liguria che stanno collaborando con noi a questa edizione. In ogni caso, la nostra segreteria organizzativa è sempre a disposizione per eventuali informazioni alla mail info@wtevent.it o al numero telefonico 075 8005434.