Gli astronauti Paolo Nespoli e Andrea Patassa al Festival dello Spazio

Domenica30Giugno2024
Evento terminato

Al Festival dello Spazio di Busalla, naturalmente, non possono mancare gli astronauti e sono ben tre quelli protagonisti nella giornata conclusiva domenica 30 giugno 2024 a Villa Borzino, in un ponte tra generazioni di viaggiatori spaziali che, oltre naturalmente al padrone di casa Franco Malerba, vede tornare per la terza volta a Busalla Paolo Nespoli, veterano della Stazione Spaziale Internazionale, per raccontarsi in un incontro con Andrea Patassa, pilota dell'Aeronautica Militare selezionato dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa) per futuri voli extraterrestri, e assistere quanti vogliono cimentarsi nelle operazioni di atterraggio dello Space Shuttle alla guida del simulatore della British Interplanetary Society - Italia. Patassa, dal canto suo, dà seguito alla tradizione che vede ogni astronauta ospite del Festival di piantare un nuovo albero nel bosco della Villa. L'incontro è in programma alle ore 14.30.

Sempre domenica, alle ore 16, è previsto un altro dei momenti più significativi di tutto il Festival: la lectio magistralis di Roberto Ragazzonipresidente dell’Istituto Italiano di Astrofisica (Inaf), dal titolo “Grandi telescopi da terra e dallo Spazio alla conquista dei nuovi mondi”. Nel suo ruolo istituzionale Ragazzoni è chiamato ad occuparsi anche del progetto per il Telescopio Einstein, un nuovo impianto di ricerca europeo da 1,7 miliardi di euro per il quale l’Italia è in corsa.  Einstein non rileverà fotoni, bensì onde gravitazionali, ovvero variazioni della curvatura dello spazio-tempo previste dalla teoria della relatività generale dovute a fenomeni astrofisici catastrofici come il collasso di una stella, la fusione di buchi neri o il Big Bang stesso. Le onde gravitazionali sono l’unica sorgente di informazione che ci arriva dai primi 400 milioni di anni di vita del cosmo, prima della formazione delle stelle.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale festivaldellospazio.comFacebook e LinkedIn.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter