Narcisi e cavalli selvatici nell'Alta Val Bisagno, escursione ad anello

©Facebook.com/davidecosta ©Facebook.com/davidecosta
Traso Cerca sulla mappa 10.45
Domenica19Maggio2024
Evento terminato

Domenica 19 maggio 2024, la guida ambientale Davide Costa organizza l'escursione guidata ad anello da Traso verso i monti dell'Alta Val Bisagno. Un percorso di media difficoltà e lunghezza che porta dalla frazione di Bargagli fino a sfiorare i mille metri di quota delle praterie sommitali della valle.

Attraversando in salita tutto il paese si entra nel bosco che nasconde i resti di un'antico e misterioso insediamento appenninico per poi uscire alla luce delle praterie montane ricche di profumati narcisi e altre splendide fioriture. Ulteriore singolarità del luogo è dovuta al fatto che sui monti tra le valli Fontanabuona, Bisagno e Sori da alcuni anni vive una numerosa colonia di cavalli inselvatichiti. Di seguito le informazioni per partecipare al trekking.

  • Appuntamento: ore 10.45 a Traso, frazione di Bargagli, di fronte alla Macelleria in via Giovanni Cevasco 84. A questo link il punto mappa. Per chi utilizza i mezzi pubblici possibilità di utilizzare la linea Amt extraurbana 725 con corsa utile alle 10 da Viale Antonio Caviglia nei pressi dei giardini della stazione ferroviaria di Genova Brignole. Scendere alla fermata dopo il ponte di Traso, per sicurezza chiedere all'autista.
  • Costo: 15 euro. Per iscriversi e informazioni, scrivere in privato o su whatsapp a Davide Costa 346 5224718. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata.
  • Durata: 3 h di camminata esclusa la pausa pranzo e le soste per le spiegazioni. Durata totale attività: 7 h circa. Rientro previsto a Traso 17 circa.
  • Dislivello e lunghezza: +650 metri circa di dislivello e 10 km circa di lunghezza. Difficoltà: Media difficoltà.
  • Equipaggiamento consigliato: scarpe da trekking (obbligatorie) e abbigliamento da escursione a strati con un capo impermeabile.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter