Venerdì 19 aprile 2024, alle ore 18, presso gli spazi di PhotofactoryArt (via Cecchi 10) in Genova, è presentato il libro fotografico di Marzio Toniolo dal titolo Un Po mio (Self Self Books, Milano 2024, a cura di Walter Borghisani), con esposizione di mostra fotografica. È presente l’autore, in dialogo con Federico Montaldo.
Il libro è una sorta di reportage della discesa in solitario in kayak, da Torino a Venezia (circa 700 km), lungo il corso del Po, con l’obiettivo di raccontare il grande fiume, i territori attraversati dalle sue acque e oggi quasi dimenticati. Un fiume in cui l’industrializzazione dell’agricoltura e la totale mancanza di rispetto, per decenni, hanno fatto sì che la sua bellezza impoverita e contaminata fossero quasi rimosse dalle popolazioni riparie, mentre fino agli inizi del secolo scorso esso era non solo una via d’acqua molto importante, ma anche una vena pulsante della civiltà. Un viaggio di geografia umana diventato un mosaico di spazi, volti, strani incontri, luoghi bizzarri, malinconici, e situazioni talvolta grottesche.
L’Autore non si è limitato a fotografare, ma ha intervistato le persone, entrando in rapporto con loro. Ha indagato lo stato di emergenza ecologica nel quale versa il suo alveo, cercando, malgrado tutto, di evidenziarne la bellezza e l’importanza, pur senza fare sconti su come la scarsa attenzione dell’uomo rischi di ucciderlo. Un viaggio silenzioso e intimo, rispettoso e meditativo, scandito dal rumore dolce e lento della pagaia. Un viaggio lungo (non contro) la corrente, un’esperienza umana prima ancora che fotografica e, in fondo, una metafora della vita.