Creare immaginando, ragazze e ragazzi mettono in arte la scienza alla Biblioteca Universitaria

Biblioteca Universitaria Cerca sulla mappa
DA Venerdì12Aprile2024
A Mercoledì24Aprile2024

S'inaugura venerdì 12 aprile la mostra Creare immaginando, ragazze e ragazzi mettono in arte la scienza, visitabile fino al 24 aprile 2024, presso la Biblioteca Universitaria di Genova in via Balbi 40, organizzata dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Università di Genova, IIT e CNR-IMEM. La premiazione si tienlo stesso giorno dell’inaugurazione, la mattina di venerdì 12 aprile, alla Biblioteca Universitaria di Genova, e vede una giuria di esperti darte e di scienziati selezionare dieci lavori eseguiti da studentesse e da studenti di alcuni licei liguri. I ragazzi e le ragazze sono premiati da scienziate e scienziati genovesi che hanno fatto parte del progetto.

''Alla premiazione - spiega Elena Santopinto dell’INFN di Genova e coordinatrice del progetto per il capoluogo ligure - è previsto un intervento sul rapporto tra arte e scienza dello scienziato Mauro Taiuti, professore dell’Università di Genova e ricercatore dell’INFN''.

Le 31 opere dei ragazzi e delle ragazze che la giuria deve valutare sono ispirate agli argomenti che più li hanno interessati nel corso di seminari tenuti per loro da 30 scienziati e scienziate di INFN, Università di Genova, IIT, CNR-IMEM, sulle tematiche scientifiche più moderne e all’avanguardia. Questi spunti iniziali che spaziano dai buchi neri all’astrochimica, dall’intelligenza artificiale alle geometrie di Escher, dagli studi sugli ecosistemi alla biodiversità, sono stati discussi e approfonditi dagli studenti e dalle studentesse con i loro docenti, che li hanno guidati a formulare dei progetti propri che coniugassero l’arte con la scienza ovvero che rendessero visibile l’invisibile per raccontare l’emozione della conoscenza.

Le prime tre opere selezionate dalla giuria genovese accedono alla mostra nazionale, prevista dal 3 al 13 maggio presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) insieme a tutte le opere vincitrici nelle 19 città italiane coinvolte nel progetto Art&Science across Italy; le migliori saranno premiate da una giuria internazionale con un master su arte e scienza al CERN (settembre 2024) e ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso - INFN.

Alla mostra Creare immaginando, sono anche esposte 14 opere della collezione d’arte del CERN firmate da artisti internazionali su alcuni dei temi scientifici più affascinanti della nostra epoca. L'obiettivo è quello di avvicinare il pubblico di ogni età alla scienza cercando di stimolare la naturale propensione dell'essere umano alla conoscenza e all’osservazione dei fenomeni per formulare una visione del mondo critica, di chi si pone domande e formula ipotesi. Ulteriori informazioni sul sito della Biblioteca Universitaria di Genova.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter