Genova, 09/04/2024.
Due grandi robot giocattolo alti tre metri e mezzo in largo Pertini, nel cuore di Genova e a due passi da piazza De Ferrari, per introdurre l'evento Robot Valley Genova che si svolgerà a Villa Bombrini il 19 e il 20 aprile 2024. Una due giorni che mette in relazione robotica e intelligenza artificiale con arte e territorio, per rappresentare l'essere umano al centro del progresso tecnologico. Sono stati chiamati Oreste e Mirtillo dal primo bambino che li ha visti e ha voluto scattarsi un selfie con loro.
Le due sculture sono firmate dall'artista Massimo Sirelli, di Catanzaro ma torinese d'adozione. La performance pubblica di montaggio, documentata in video e che coinvolge anche 10 studenti dell'Accademia Ligustica di Belle Arti, è partita lunedì 8 aprile. L’opera, dal titolo Amici Robot, è realizzata in plastica riciclabile e resterà esposta in largo Pertini fino al 22 aprile 2024.
Con i materiali di recupero, Massimo Sirelli ha realizzato anche le opere di dimensione minore per la mostra romanticiROBOT. Oggetti comuni dalla vita straordinaria, che sarà allestita a Villa Bombrini nell'ambito della manifestazione Robot Valley Genova.
Robot Valley Genova è organizzata dal Comune di Genova, in collaborazione con Regione Liguria e con il progetto RAISE Liguria, coordinato da Università di Genova, CNR e IIT e finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).