Cioccolatini © congerdesign/pixabay.com
Genova, 14/02/2024.
Abbiamo fatto per voi un viaggio nelle migliori cioccolaterie da provare a Genova e siamo rimasti stupiti dalla varietà che offrono.
Il negozio è situato in via Domenico Fiasella, nel centro di Genova. La cioccolateria, dopo un periodo di chiusura, ha riaperto i battenti da dicembre 2025. Tra i prodotti storici della cioccolateria c'è la crema spalmabile di cioccolato, un prodotto realizzato alla fine dell'Ottocento, quando la Nutella ancora non esisteva. Era nota come La marmellata di cioccolato.
La storica cioccolateria situata in via di Santa Zita ha un legame con Romanengo. Alessandro Zuccotti, il fondatore del negozio, imparò il mestiere dalla vedova Romanengo e avviò la sua attività propria nel 1933, affiancato successivamente da Giuseppe Gianello. Il negozio, che ha festeggiato i suoi 90 anni di attività l'anno scorso, utilizza materie prime di alta qualità provenienti dai fornitori storici. Le fave di cacao, provenienti dall'Africa, vengono lavorate nelle aziende del Piemonte e della Lombardia.
Quando parliamo della bottega storica Romeo Viganotti non c'è bisogno di un'introduzione. Il negozio, che si è trasferito da via Garibaldi a vico dei Castagna, ha vissuto e visto la storia di tre secoli diversi, dall’Ottocento al XXI secolo. La cioccolateria, fondata dalla famiglia Viganotti e poi gestita dalla famiglia Pastorino fino alla fine degli anni Novanta, è ora nelle mani della famiglia Boccardo.
La storia di Chocolat inizia con una gelateria al Porto Antico, ma dopo la sua chiusura a causa del covid, Cristina Notarianni, proprietaria del negozio e pasticcera, ha deciso di aprire la cioccolateria Chocolat, in via del Molo, prendendo spunto dall'omonimo film. Il negozio è il risultato di uno studio molto intenso sul cioccolato, dalle fave di cacao alla lavorazione e alle provenienze. Ora Cristina e suo marito si occupano personalmente della lavorazione del cioccolato. I cioccolatini più amati di Chocolat sono quelli realizzati con cioccolato monorigine, provenienti dalla Nigeria, dal Madagascar, da Santo Domingo, ecc., che poi diventano praline o tavolette di cioccolato.
Spostandosi dal centro di Genova alla sua periferia, e più precisamente a Cornigliano, si trova Il Tempio del Cioccolato, in via Cornigliano 164r. Il negozio, aperto come pasticceria nel 1979 dalla famiglia Le Rose, è diventato poi Il Tempio del Cioccolato. La cioccolateria fondata da Antonio Le Rose oggi è portata avanti dal figlio Gianluca, che lavora personalmente sulla lavorazione del cioccolato nel laboratorio a vista che si trova all’interno del negozio, dove si possono vedere le fontane di cioccolato, sia quello fondente che al latte.
Di Ancila Mettekkatt