Basilico. L'infinito è là in fondo, proiezione e incontro sul docufilm

Cinema Sivori Cerca sulla mappa 21.00
Martedì06Febbraio2024
Evento terminato

Contenuto in collaboraione con Oa.Ge

Martedì 6 febbraio 2024, alle ore 21, la sala 1 del Cinema Sivori (salita Santa Caterina, 54R, Genova) ospita la proiezione di Basilico - L’infinito è là in fondo, il primo docufilm sull'opera del Maestro della fotografia d'architettura Gabriele Basilico, realizzato nel 2023, in occasione dei dieci anni dalla sua scomparsa. A seguire, l’incontro con il regista Stefano Santamato e la co-autrice Beatrice Gardella. La proiezione, a cura della Fondazione Ordine Architetti di Genova, gratuita e aperta a tutti previa iscrizione su Formagenova.it, è valida 2 CFP per gli architetti.

Dalle prime foto di reportage scattate negli anni dell’impegno politico, fino agli ultimi lavori nelle grandi metropoli del mondo, Basilico - L’infinito è là in fondo ripercorre le tappe principali della carriera di uno dei più acuti fotografi del contemporaneo. A tratteggiare il profilo professionale e umano di Gabriele Basilico, voci di spicco del mondo della cultura, persone che gli sono state vicine e che ne custodiscono aneddoti, riflessioni e ossessioni. Tra queste: gli amici e colleghi Gianni Berengo Gardin, Oliviero Toscani e Toni Thorimbert, la storica della fotografia Roberta Valtorta, il regista Amos Gitai, gli architetti Stefano Boeri e Michele De Lucchi. Alla photo-editor Giovanna Calvenzi - unica e insostituibile compagna di vita di Gabriele Basilico - spetta il ruolo di voce narrante che accompagna lo spettatore indietro nel tempo, a quando tutto ebbe inizio.

Il film, diretto da Stefano Santamato e prodotto da The Blink Fish, sente il bisogno di interrogare il presente, proponendo un intimo confronto tra la città contemporanea e lo sguardo di cinque giovani fotografi chiamati da Toni Thorimbert a dialogare con l’eredità di Gabriele Basilico.

Lo stesso regista Stefano Santamato, con una formazione in architettura come il fotografo, dichiara: “I dieci anni dalla scomparsa di Basilico credo siano un’occasione per provare a guardare il nostro mondo con quella “lentezza” che predicava Gabriele. Con quello sguardo pacato, paziente ed empatico, che cerca - e trova - la bellezza anche laddove sembrerebbe impossibile farlo. Mi auguro che gli spettatori possano trovare nell’eredità artistica di Gabriele, uno spunto per guardare il mondo con occhi nuovi. E, perché no, che qualche ventenne, come me quasi quindici anni fa, resti folgorato per sempre dalla sua fotografia”.

Stefano Santamato, classe 1989, ha conseguito la laurea magistrale in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 2014 e si è successivamente formato presso il CfpBauer di Milano come documentarista. Dal 2018 lavora come regista freelance elaborando un attento studio sul rapporto tra architettura e audiovisivo, realizzando cortometraggi e documentari con architetti, designer e artisti. Il suo primo cortometraggio Troiane (2020), documentario realizzato per Stefano Boeri Architetti, che stabilisce un parallelo tra la tragedia di Euripide e la tempesta Vaia del 2018, è stato proiettato e premiato in numerosi festival internazionali.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter