Weekend del 27 e 28 gennaio 2024 a Genova: San Sebastiano, Coppa Davis ed eventi da non perdere

©Paola Popa - mentelocale.it

Genova, 26/01/2024.

Ultimo weekend di gennaio, ovvero quello che celebra il Giorno della Memoria con diverse iniziative a Genova e in tutta la Liguria. Ma non mancano gli altri appuntamenti: dalle fiere al teatro, dallo sport alle amate escursioni. Inoltre, un po' di Liguria è anche fuori regione: il mega mortaio arriva a Sestriere per tre giorni (campagna di promozione del pesto di Regione Liguria). Cosa fare sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024? Ecco la guida degli eventi da non perdere del weekend a Genova e provincia. In caso di maltempo, il consiglio è quello di contattare gli organizzatori per avere conferma dell'effettivo svolgimento dell'evento.

L'appuntamento clou del weekend è la Fiera di San Sebastiano a Rapallo. Un appuntamento molto atteso nel Tigullio, che torna domenica 28 gennaio 2024 con molti banchi di specialità gastronomiche, oggettistica, abbigliamento, artigianato e altro ancora. A Genova, invece, inizia Antiqua al Porto Antico. La nuova edizione della rassegna annuale di alto antiquariato, quest'anno dedicata all'arte sacra. Fino al 4 febbraio, ai Magazzini del Cotone si possono trovare arredi, sculture, ceramiche e altri oggetti da collezione (dal Seicento al Novecento). Sempre in tema shopping, in riviera si rinnova il mercato a km0 Tipicamente Chiavari con tanto di esibizione degli artisti di strada.

Per i più coraggiosi c'è il Cimento Invernale di Voltri. Grande festa per lo storico bagno in mare, giunto alla cinquantesima edizione, con focaccia e bevande calde per tutti una volta finita la nuotata. Altro evento da non perdere di questo weekend è Nozze da Sogno a Palazzo Ducale, la versione in anteprima della fiera dedicata ai futuri sposi con i professionisti del settore. Sempre nel centro genovese, per gli appassionati di sport ecco l'arrivo della Coppa Davis a Palazzo Tursi. La celebre Insalatiera conquistata dagli Azzurri nel novembre scorso (sconfitta l'Australia) è esposta al pubblico fino a martedì 30 gennaio. Nel pomeriggio di sabato 27 gennaio, il cortile di Tursi diventa un campo da tennis con ospiti Matteo Arnaldi e Diego Nargiso.

Molti anche gli appuntamenti a teatro in questo ultimo weekend di gennaio. Sul palco del Politeama Genovese va in scena Matidal il Musical, il pluripremiato spettacolo tratto dal celebre romanzo di Roald Dahl (con Luca Ward e The Pozzolis Family). Al Teatro Modena, invece, ecco Il duce delinquente con Aldo Cazzullo e Moni Ovadia. Sul palco si racconta il ventennio fascista. Weekend all'insegna della danza mediorientale con il Tribal Power. Al Teatro Govi sono presenti maestri di fama internazionale che propongono workshop e un grande show. Con repliche fino al 4 febbraio, va in scena Gli innamorati di Goldoni alla Sala Mercato (regia di Luca Cicolella). Infine, fino a domenica, appuntamento con Madama Butterfly al Carlo Felice, la sesta opera di Puccini.

Non mancano gli appuntamenti musicali a Genova. Su tutti il concerto degli Statuto ai Giardini Luzzati (sabato 27 gennaio). La storica band compie 40 anni di carriera e festeggia con un live in pieno centro storico. Chiudiamo con le escursioni. Da non perdere la Grande Traversata del Paradiso (domenica 28 gennaio), passeggiata panoramica con Escursionismo Liguria da Nervi a Sori. Sempre a Levante, c'è l'escursione guidata a Punta Manara da Riva Trigoso (domenica 28 gennaio). Molto interessante anche il trekking fino all'Eremo del Deserto, con percorso da Varazze a Cogoleto (organizzato da My Trekking).

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter