Le Edicole Votive del centro storico di Genova: un libretto per mapparle, riscoprirle e valorizzarle

«Ringrazio gli organizzatori di questo progetto, pensato per divulgare il patrimonio di storia e di cultura che le edicole votive rappresentano per la nostra città. Questo libretto, che verrà gratuitamente distribuito alle scuole del Municipio Centro Est è un supporto di grande valore per la formazione degli studenti, che potranno così apprezzare la bellezza e il profondo significato delle Madonnette tanto care ai genovesi e, nel contempo, avranno modo di comprendere il valore e l’importanza della tutela e della conservazione del nostro patrimonio artistico» afferma Marta Brusoni, assessore alle Politiche dell’Istruzione del Comune di Genova.

«Questo libretto - spiega Andrea Carratù presidente del Municipio Centro Est - sarà distribuito gratuitamente alle scuole del nostro territorio per favorire la diffusione di un prezioso strumento educativo che valorizza un patrimonio della nostra tradizione artistica e culturale. Conoscenza e valorizzazione sono fondamentali per formare i nostri giovani rendendoli partecipi alla conservazione e tutela della nostra città e dei suoi tesori».

«Sono felice di aver partecipato a questa nuova iniziativa culturale del Municipio volta a valorizzare e rivitalizzare il nostro Centro storico e a farne riscoprire le tradizioni. Le edicole votive - aggiunge Daniela Marziano, assessore del Municipio Centro Est - rappresentano infatti un segno tangibile e testimonianza concreta della grande devozione dei genovesi, i quali nel chiedere una grazia o nell’adempiere a un voto ne illuminavano l’interno con dei lumini. Sono, pertanto, certa che questa luce, che ora non c’è più, si accenderà nell’animo dei nostri giovani lettori».

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter