Le eccellenze del doppiaggio italiano protagoniste in Liguria grazie alla 24° edizione del festival internazionale del doppiaggio "Voci nell'ombra" che si svolge dal 27 novembre al 3 dicembre 2023 tra Genova e Savona. A dare il via alla manifestazione, lunedì 27 novembre, la proiezione del film giapponese Foto di famiglia con un approfondimento sulle difficoltà del doppiaggio dei film orientali per proseguire poi con la presentazione nella biblioteca dell'università di Genova il 28 del libro di Mario Cordova, doppiatore tra gli altri di Richard Gere.
Quest'anno il Festival è dedicato a Dario Penne e Michele Kalamera, due straordinari artisti che hanno fatto la storia di una professione in cui l'Italia è riconosciuta come modello e "maestra". Dario Penne, scomparso nel febbraio scorso ha dato la voce a star hollywoodiane come Anthony Hopkins, Michael Caine, Christopher Lloyd, Tommy Lee Jones, Ben Kingsley, tra gli altri. Michele Kalamera, scomparso nel luglio scorso, a Clint Eastwood, Steve Martin, Robert Duvall, Donald Sutherland, tra gli altri. Entrambi hanno ricevuto il Premio alla Carriera, il massimo riconoscimento attribuito da “Voci nell’Ombra”, e sono stati insostituibili compagni di viaggio, e amici, del Festival.
Il Festival è sostenuto da MiC - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Liguria, SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori, Nuovo IMAIE, Fondazione Agostino De Mari, Quidam - azienda savonese con un'esperienza quarantennale nella lavorazione del vetro piano, Comune di Savona, BPER: Banca, Artis Project, Voxyl Voce Gola, Tiziana Lazzari Medicina Antiaging & Chirurgia Estetica. Si avvale della collaborazione di Palazzo Ducale. Per VOCI ALLA RIBALTA ha il sostegno di Comune di Genova, Genova Città dei Festival, Iren e Coop. Innumerevoli i patrocini, tra cui figurano Rai Liguria e numerosi atenei nazionali e stranieri. Sono oltre centoventicinque le collaborazioni del Festival elencate alla pagina tra cui artisti del territorio che realizzano i premi del Festival in vetro e ceramica. Sono: Quidam, Vanessa Cavallaro, Laura Romano, Diego Santamaria, Gabriella de Filippis.
Tutti gli appuntamenti del Festival sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Il programma completo è sul sito Voci nell'ombra.