Il Senato in concerto all'Orchidea di Santa Margherita Ligure

Venerdì10Novembre2023
Evento terminato

Venerdì 10 novembre 2023, con inizio alle ore 22, Il Senato (garage rock - beat) in concerto al Circolo Arci Orchidea di Santa Margherita Ligure (via delle Rocche). Apertura Circolo alle ore 21.30 (inizio concerto alle 22); ingresso 10 euro riservato ai soci Arci; info: e-mail Arci Santa. La formazione attuale: Andy Lewis (chitarra), Alberto Fratucelli (batteria), Fay Hallam (tastiera, voce), Ennio Piovesani (basso), Luca Re (voce).

Il Senato nasce dall’estemporanea unione di alcuni nomi della scena mod/garage beat italiana e inglese, da Fay Hallam (tastierista e voce di Makin Time e Prime Movers), Luca Re (voce dei Sick Rose), Andy Lewis (già bassista con Paul Weller e Spearmint e produttore e DJ di fama internazionale), Alex Loggia (chitarra storica degli Statuto e Il Santo), Tony Face Bacciocchi (già batterista con Not Moving, Lilith e Link Quartet).

Il repertorio spazia tra sonorità mod, beat, garage e soul. Nel dicembre 2017 esce il primo singolo della band (Un giorno senza amore/Cielo Rosa) edito da Area Pirata. All'inizio del 2018 Tony Face e Alex Loggia abbandonano il progetto e vengono sostituiti rispettivamente da Alberto Fratucelli (the Sick Rose) e Roberto Bovolenta (Voodoo, the Sick Rose, Amici di Roland, El Tres). Con questa formazione la band ha suonato il Germania nel 2018 aprendo per gli australiani Stems. Nella primavera 2019 vengono registrati alcuni brani in UK, a seguire un breve tour italiano a maggio e poi nuove registrazioni a settembre. Nell' aprile 2020 Il Senato pubblica il suo primo LP "Zibaldone" per l' etichetta Italiana Rubber Soul Rec. 

Nel 2022 nuovo ingresso in formazione di Ennio Piovesani al basso. La band fa un lungo tour di 7 date in Italia. A novembre iniziano le registrazioni del secondo LP sempre prodotto da Andy Lewis. Il disco esce nel luglio 2023, con il titolo di "Kings of the world".

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter