Incontro con Piergiorgio Odifreddi: Ex nihilo omnia. Ovvero, dall'insieme vuoto all'universo matematico

Palazzo Tursi Cerca sulla mappa
Martedì26Settembre2023

Il matematico Piergiorgio Odifreddi torna ospite di Dialoghi sulla rappresentazione, dedicati nella XVI edizione al tema del vuoto. Il progetto, ideato e diretto da Sergio Maifredi, è prodotto da Teatro Pubblico Ligure con il contributo del Comune di Genova. Martedì 26 settembre 2023, alle 17.30 a Palazzo Tursi, Odifreddi parla di Ex nihilo omnia. Ovvero, dall’insieme vuoto all'universo matematico. L'ingresso è libero con prenotazione obbligatoria al numero 348 2624922. Informazioni e aggiornamenti sul sito del Teatro Pubblico Ligure.

Un excursus dai concetti dell'insieme vuoto all'universo matematico, per dimostrare che dal vuoto nasce tutto: non esisterebbero i numeri senza il concetto di nulla. È singolare, infatti, che nella matematica e nella fisica moderna il vuoto sia considerato come l'origine di tutte le cose, in una sorta di sincretismo con il pensiero antico orientale, in particolare taoista. Postulare l'esistenza dell'insieme vuoto, che non contiene nessun elemento, è oggi sufficiente per costruire passo dopo passo tutti i numeri: una situazione paradossale. La matematica e la fisica moderne hanno dunque ribaltato l'antico motto "ex nihilo nihil" nel suo opposto, "ex nihilo omnia", dimostrando non soltanto che dal vuoto può nascere qualcosa, ma che dal vuoto nasce tutto.

Piergiorgio Odifreddi (1950) ha studiato matematica in Italia, Stati Uniti e Unione Sovietica, insegnato logica matematica presso l'Università di Torino e la Cornell University (Usa), e collaborato con La Stampa, Repubblica e Le Scienze. Nel 2011 ha vinto il Premio Galileo per la divulgazione scientifica. I suoi libri divulgativi più noti sono Le menzogne di Ulisse (2004) sulla logica, C'è spazio per tutti (2010) sulla geometria, e Il museo dei numeri (2013) sull'aritmetica. È autore di best-seller che hanno diviso i lettori tra ammiratori e detrattori, quali Il Vangelo secondo la Scienza (1999), Il matematico impertinente (2005), Perché non possiamo essere cristiani (2007), Il dizionario della stupidità (2016) e La democrazia non esiste (2018). Ha discusso per nove anni di fede e ragione con Benedetto XVI, pubblicando con il papa emerito Caro papa teologo, caro matematico ateo (2013) e In cammino alla ricerca della verità (2022). I suoi ultimi libri scientifici sono Il Dio della logica (Longanesi, 2018), Il genio delle donne (Rizzoli, 2019), Ritratti dell’infinito (Rizzoli, 2020), Sorella scimmia, fratello verme (Rizzoli, 2021), Pillole matematiche (2022) e Lampi di genio (De Agostini, 2023).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter