Lectio magistralis del Premio Andersen 2022 Sabrina Giarratana

Teatro Ivo Chiesa Cerca sulla mappa
Martedì02Maggio2023

Martedì 2 maggio 2023 (ore 17), sul palcoscenico del Teatro Ivo Chiesa, nell'ambito della rinnovata collaborazione con il Premio Andersen, si tiene una lectio magistralis della scrittrice per l'infanzia Sabrina Giarratana (Premio Andersen 2022). Il titolo è Ciascuno cresce solo se sognato e in essa la scrittrice bolognese intende riflettere sul ruolo fondamentale della letteratura e della poesia durante l’infanzia e l’adolescenza, per nutrire la realtà e accompagnare la crescita dell’individuo.

La lectio è preceduta da un incontro dedicato al mondo della scuola in cui Elena Dragonetti fa un bilancio della stagione appena trascorsa e illustrerà in anteprima alcune delle iniziative che faranno parte della prossima programmazione.

Sabrina Giarratana è nata a Bologna da mamma olandese e papà siciliano. Da bambina ha viaggiato tra i Paesi Bassi e la Sicilia e ha ascoltato diverse lingue, così è nato il suo amore per i viaggi e per le parole. Dal 2008 scrive filastrocche, poesie, storie che pubblica in libri di successo come Filastrocche in valigia, La bambina delle nuvole, Poesie di luce (Premio Rodari 2015) e Poesie nell’erba (Premio Cappello 2021). Nel 2022 si aggiudica il Premio Andersen come miglior scrittrice con la seguente motivazione: “Per l’intensa e ponderata ricerca letteraria contraddistinta, innanzitutto nella misura del testo poetico e ritmico, da convinta adesione e partecipazione al mondo dell’infanzia, offrendosi in una tensione al naturale, al selvatico, all’universale; per la capacità di assegnare potere alla parola scritta, e quindi letta e detta, quale occasione di interpretazione e cambiamento di sé e di ciò che ci circonda; per l’equilibratissimo percorso tra qualità degli esiti e quantità delle proposte”.

Al termine dell’evento, nato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria e riconosciuto dal MIUR come incontro di formazione, è rilasciato un attestato di partecipazione. L’ingresso è gratuito ma è necessario prenotarsi scrivendo a e-mail. Info teatronazionalegenova.it e andersen.it.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter